Come fare la pizza in casa in modo semplice e alternativo

base per pizza

La pizza è tra i cibi più amati in assoluto. Esistono tanti gusti e ognuno è particolare e buonissimo. Oltre alla classica pizza che troviamo al ristorante, ci possono essere tanti modi per ottenere un sapore simile. Soprattutto per chi non può permettersi ogni settimana di mangiare fuori, cucinare qualcosa di appetitoso in casa potrebbe essere la svolta. Un esempio è questa pizza farcita.

Ingredienti

  • 500 g di farina 0;
  • 300 g di acqua;
  • 2 g di lievito di birra;
  • 1 cucchiaino di olio EVO;
  • 1 cucchiaino scarso di zucchero;
  • 500 g di melanzane (o verdura che preferiamo);
  • 100 g di pomodorini;
  • 170 g di formaggio (provola, caciocavallo, provolone);
  • 80 g di pecorino;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • olio, basilico, sale e pepe.

Come fare la pizza in casa in modo semplice e alternativo

Come primo passaggio andiamo ad impastare ciò che poi diventerà la nostra pizza. Dunque prendiamo una ciotola dove andremo a mettere la farina insieme al lievito e allo zucchero. Mescoliamo con un cucchiaio di legno. Facciamo un buco al centro con le mani dove andremo ad aggiungere a filo l’acqua. Successivamente aggiungiamo anche l’olio e il sale. Continuiamo ad impastare, aggiungendo farina se l’impasto è troppo appiccicoso, fino a quando non otteniamo un bel panetto liscio. Il tempo per ottenerlo è di circa 15 minuti. Lo ricopriamo con un panno e lasciamo lievitare per circa 3 ore.

Preparazione del ripieno

A questo punto possiamo passare alla cottura delle verdure. Mettiamo in una padella a soffriggere uno spicchio d’aglio con un po’ di olio. Nel frattempo laviamo e puliamo la melanzana. La tagliamo a tocchetti e andremo ad aggiungerla in padella una volta che l’aglio sarà dorato. A questo punto aggiungiamo i pomodorini e ½ bicchiere d’acqua. Aggiustiamo di sale e pepe e aspettiamo che si cucini il tutto. Una volta che le melanzane saranno ben cotte, le uniamo in una ciotola insieme al formaggio che abbiamo scelto.

Come stendere l’impasto della pizza

Riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in due parti. Andiamo a stendere con le mani partendo dal centro e spingendo verso l’esterno. Fino ad ottenere la classica forma rotonda della pizza. Andiamo ad aggiungere il ripieno che abbiamo preparato. Aggiungiamo un giro d’olio, il basilico e il pecorino. Stendiamo anche l’altra metà di impasto, formando un cerchio della stessa forma e lo adagiamo sopra la pizza già farcita. Così facendo avremo formato la pizza ripiena. Bagniamo le punte delle dita con un po’ di acqua e chiudiamo bene le estremità. Inforniamo a 180 gradi per circa 30 o 40 minuti. Ed ecco come fare la pizza in casa, conquistando il cuore degli invitati. Ottima per chi non sa cosa cucinare a cena.

Lettura consigliata

Crostata salata morbida anche senza bimby con pomodorini e mozzarella

Consigliati per te