Come cucinare i piselli freschi in padella più i benefici e valori nutrizionali

piselli

I legumi sono tra gli alimenti che non possono mai mancare all’interno di un regime dietetico. Questo perché sono considerati un’ottima fonte di proteine ma anche di carboidrati. Danno la carica giusta per affrontare la giornata. Ne esistono davvero tanti e oggi ci soffermeremo in particolare sui piselli. Sono caratteristici per la loro forma tonda e verde. Ne esistono diverse varietà e soprattutto forme. Quando il legume è fresco, c’è la possibilità di consumarli sia freschi che cotti.

Valori nutrizionali dei piselli

100 g di piselli apportano circa 81 kcal. Possono essere utilizzati tranquillamente in una dieta. I loro valori nutrizionali sono:

  • 5 g di proteine;
  • 0,3 g di grassi;
  • 13 g di carboidrati;
  • 4,5 g di fibre;
  • 78 g di acqua.

Da come possiamo notare hanno un alto quantitativo di acqua. Il che è perfetto anche a livello intestinale. Inoltre sono ricchi di vitamine del gruppo B e C, ma anche vitamina A, K ed E.

Come cucinare i piselli freschi in padella più i benefici e valori nutrizionali

Da quanto possiamo dedurre dai valori nutrizionali, possiamo dire che i piselli rientrano tra gli alimenti super consigliati. Infatti si aggiudicano numerosi benefici per la nostra salute. Sono ricchi di sali minerali, tra questi il potassio. Questo li rende un alimento che andrebbe a contrastare la ritenzione di liquidi, andando anche a ridurre la cellulite. Inoltre presentano anche una buona quantità di fibre. Ciò sarebbe molto utile per chi soffre di stitichezza ma anche per smaltire tossine presenti al livello del colon.

Perché sono ottimi per la salute del cuore

Alcuni studi hanno dimostrato come il consumo di piselli andasse a ridurre i livelli di colesterolo. Infatti, in laboratorio sono stati trattati degli animali nutriti con grandi quantità di colesterolo. Dopo il consumo di piselli, il valore di LDL (colesterolo cattivo) si è notevolmente ridotto. Questo è anche un punto a favore a livello del cuore. Perché non si andranno a depositare grassi a livello dei vasi, o se ne depositeranno meno, e il cuore pomperà con più facilità.

Consigli in cucina

Una ricetta molto utilizzata è quella dei piselli stufati. Ovvero, si fanno cucinare in una padella con un po’ di olio e cipolla. Fino a quando non saranno morbidi e sono ottimi se serviti con un po’ di carne o pesce. Molti invece li abbinano alla seppia, per un secondo piatto a base di pesce buonissimo. Ecco come cucinare i piselli freschi in padella e come fanno bene alla nostra salute.

Lettura consigliata

Come fare una millefoglie di verdure grigliate per un pranzo vegan e light

Consigliati per te