Come condire melanzane e zucchine grigliate senza aglio e olio in modo sfizioso

melanzane

Zucchine e melanzane sono le verdure estive più consumate dagli italiani. Complici la loro versatilità e bontà, questi 2 ortaggi sono protagonisti di moltissime pietanze che vanno dagli antipasti ai contorni. Bastano pochi minuti per trasformare zucchine e melanzane in un piatto appetitoso. Farle grigliate è uno tra i modi più semplici e veloci per preparare queste verdure. Possiamo usare la piastra, la padella, ma anche il forno per cucinarle in questo modo. Il risultato sarà in ogni caso un piatto leggero e perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o pesce. Melanzane e zucchine grigliate sono un piatto molto leggero che generalmente siamo soliti condire per dare loro più sapore. Se cerchiamo delle alternative ai condimenti più comuni come aglio e olio, oggi vogliamo offrire delle idee sfiziose. Vedremo come insaporire questi ortaggi in modo leggero per portare a tavola una pietanza gustosa e mai banale.

Come condire melanzane e zucchine grigliate senza aglio e olio in modo sfizioso

Melanzane e zucchine possiedono un sapore meno intenso e deciso rispetto ad altri ortaggi come, ad esempio, i peperoni. Dunque condirle è necessario per dare loro più gusto. Moltissimi di noi sono soliti condire le verdure grigliate usando olio e aglio, ma dobbiamo sapere che possiamo farlo in diversi altri modi.

In cucina è necessario dare spazio alla fantasia per portare a tavola ricette speciali. Un condimento gustoso per melanzane e zucchine grigliate prevede l’utilizzo di aceto balsamico, basilico e menta. Tutto ciò che dobbiamo fare è lavare e tritare finemente una manciata di foglie di basilico e un po’ di menta. Aggiungiamo un cucchiaio generoso d’aceto balsamico ed usiamo questo condimento per rendere appetitose le nostre verdure grigliate.

Altre 3 idee stuzzicanti

Come condire melanzane e zucchine grigliate senza aglio e olio ma sempre con leggerezza e gusto? Questa volta non useremo l’aceto balsamico, bensì quello di vino e lo uniremo al peperoncino. Procuriamoci un peperoncino fresco e tagliamolo molto finemente. Versiamoci sopra 2 cucchiai di aceto di vino, mescoliamo il tutto e versiamolo sulle verdure da condire per un sapore intenso e speciale.

Un altro modo sfizioso per condire le verdure grigliate è realizzare una salsa al limone e menta. Spremiamo il succo di mezzo limone e aggiungiamo le foglie di menta fresca tritate finemente. Ultimiamo il tutto aggiungendo un pizzico di sale e di pepe, mescoliamo e condiamo le nostre verdure.

Infine, possiamo scegliere di realizzare un condimento mediterraneo con pomodori, basilico e olive. Laviamo con cura i pomodori, e rimuoviamo gran parte dei semi. Tagliamoli a cubetti molto piccoli e facciamo lo stesso con le olive. Spezzettiamo le foglie di basilico, saliamo e mescoliamo il tutto. Aggiungiamo questo gustoso condimento per insaporire le nostre verdure grigliate.

Lettura consigliata

Come sostituire il pangrattato per gratinare, impanare e cucinare le polpette

Consigliati per te