Come combattere la dipendenza da cellulare con l’oggetto del momento

Molti studi evidenziano come sempre più persone sviluppano disturbi della concentrazione legati alla dipendenza dalla tecnologia. La tecnologia è un supporto quotidiano innegabile alle nostre vite, ma ha anche molti rischi, soprattutto se utilizzata in maniera impropria.

Abbiamo già parlato qua di alcuni metodi per evitare di passare troppo tempo davanti al telefono.

Sia che si tratti di una vera e propria dipendenza oppure di un semplice vizio, tutti noi sprechiamo molto tempo a controllare notifiche e messaggi. Se dobbiamo lavorare o studiare il cellulare può essere un elemento di disturbo non indifferente.

Per fortuna ora esiste in commercio un oggetto che ci permette di combattere la dipendenza da cellulare.

Come combattere la dipendenza da cellulare con l’oggetto del momento

Studi sulla produttività ci dicono che l’uso compulsivo del telefonino possa far perdere la concentrazione. Se controlliamo di continuo il cellulare, a fine giornata potremmo aver prodotto molto poco e non saremo riusciti a sedimentare nella memoria a lungo termine le informazioni. Esiste un prodotto che può aiutarci ad aumentare la produttività e ad evitare distrazioni.

Stiamo parlando del cell phone box, o time lock box: una scatola che per un tempo preimpostato ci impedirà di utilizzare il telefono. Potremo inserire il nostro dispositivo nella scatola e programmare un tempo durante il quale la scatola resterà chiusa. In questo modo non avremo accesso al nostro telefono e potremo dedicarci ad altro senza distrazioni. Soprattutto molti studenti hanno deciso di acquistare questo oggetto, perché la sua efficacia è assicurata. Se cercheremo di prendere il telefono prima dello scadere del tempo dovremo forzare la scatola e distruggerla. Se vogliamo evitare di fare ciò dovremo semplicemente attendere e dedicarci all’attività primaria.

In commercio ci sono alcune alternative, tutte acquistabili online. Si tratta di una soluzione drastica, certo, ma a mali estremi, estremi rimedi.

Ecco spiegato come combattere la dipendenza da cellulare con l’oggetto del momento.

Consigliati per te