Coltivare i “non ti scordar di me” in casa, il fiore ufficiale della festa dei nonni

fiori

In occasione della festa dei nonni, che ricade ufficialmente oggi 2 ottobre, un omaggio a tutti i nonni d’Italia con alcuni consigli pratici sulla coltivazione in casa del fiore dell’amore eterno. Il singolare nomignolo di questo fiore, appartenente alla famiglia delle boraginaceae e al genere myosotis, sembrerebbe derivare dal una leggenda austriaca. La tradizione narra che due innamorati, durante una passeggiata nei pressi del Danubio scorgono dei fiori dalle bellissime tinte celesti, così stupefacenti da mozzare il fiato. Nel tentativo di prenderne uno, l’uomo cade nel fiume e mentre la corrente lo trascina via all’amata dice solamente una frase: “Non ti scordar mai di me!”.

Certo, l’epilogo della storia non è quello delle più belle storie d’amore con un lieto fine da favola ma comunque sottolinea un amore eterno come può essere quello dei nonni per i nipoti.

Coltivare i “non ti scordar di me” in casa, il fiore ufficiale della festa dei nonni. Ecco come fare

Esistono diversi specie di questo fiore dalle delicate tinte celesti. Generalmente la loro fioritura avviene in primavera ma è possibile imbattersi anche in alcuni non ti scordar di me perenni. Abbellire il nostro balcone o un davanzale di casa con questi fiori si può. Come?

Prendete un vaso abbastanza grande ed inserite i semi della pianta in un terreno umido e arricchito di concime. Dovrete attendere circa 8-10 giorni per vedere i primi germogli ma ne varrà la pena. È consigliato di tenere il vaso al buio e coprire i semi con la terra fino a 0,32 cm. Potete anche coprire il vaso con un coperchio in plastica. Distanziate i semi da un minimo di 2 cm ad un massimo di 5 cm a seconda della grandezza del vostro vaso.

Una volta accudite nella prima fase, il non ti scorda mai di me andrebbe trasferito in un vaso più grande perché ricordiamo che cresce abbastanza come pianta. Se avete un giardino gradirà sicuramente. Per quanto meravigliosi, i fiori non andrebbero mai colti, per non urtare l’equilibrio della pianta.  Ad ogni modo, con un po’ d’accortezza il fiore regalerà gioia, colore e amore eterno alla vostra casa.

Se “Coltivare i “non ti scordar di me” in casa, il fiore ufficiale della festa dei nonni” vi è stato utile, leggete anche “Ecco i segreti per un balcone strepitoso anche d’autunno“.

Consigliati per te