Ci sono novità: l’INAIL paga 200.000 euro esentasse alle famiglie di questi sfortunati studenti 

Sede INAIL di Roma-Foto da imagoeconomica

L’INAIL eroga un sostegno economico a favore dei familiari di studenti vittime di infortuni in una delle attività indicate nel Decreto. Ecco i termini e le modalità per richiedere il beneficio.

Uno degli obiettivi principali del nostro legislatore è tutelare i lavoratori nello svolgimento delle loro funzioni. A tale scopo l’INAIL tutela il lavoratore contro i danni fisici ed economici derivanti da infortuni provocati dall’attività lavorativa, prevedendo una rendita, un assegno per l’assistenza continua ed altro ancora. Con il Decreto-Lavoro, convertito nella Legge n.85/2023, il legislatore ha inteso potenziare le regole sulla sicurezza sul lavoro e la tutela contro gli infortuni. In particolare ha aggiornato il sistema dei controlli ispettivi ed ha dedicato un’ampia attenzione alla sicurezza degli studenti. I genitori non dovranno più provvedere al pagamento di un’assicurazione privata all’inizio dell’anno scolastico. Gli studenti saranno tutelati nello svolgimento delle attività di apprendimento e non solo nei laboratori e nelle palestre. La tutela viene estesa anche alle esperienze di orientamento al lavoro. Inoltre nel Decreto è stato istituito un Fondo per l’indennizzo dei familiari degli studenti vittime di infortuni in occasione di attività formative. Nonché durante i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Sono stati stanziati ben 10 milioni di euro per il 2023 e ulteriori 2 milioni dal 2024.

Ci sono novità: l’INAIL paga 200.000 euro alle famiglie di questi studenti vittime di gravi infortuni

Con un comunicato stampa il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali ha annunciato la registrazione dalla Corte dei Conti del Decreto Interministeriale del 25 settembre. Pertanto, ci sono novità, l’INAIL paga 200.000 euro alle famiglie di studenti vittime di infortunio. Si definiscono le modalità d’accesso al Fondo per i familiari degli studenti vittime di infortuni istituito dal Decreto Lavoro. Il DM stabilisce i requisiti e i criteri di determinazione delle prestazioni, nonché le modalità per accedere al Fondo. In particolare il Fondo eroga un sostegno economico ai familiari degli studenti deceduti a seguito d’infortuni occorsi in occasione o durante le attività formative. Il sostegno si applica per gli studenti delle scuole o istituti d’istruzione di ogni ordine e grado, anche privati. Nonché delle strutture formative per i percorsi d’istruzione e formazione professionale e delle Università. L’importo del sostegno economico per gli eventi verificatisi dopo il 1°gennaio 2018 è determinato per ciascun infortunio mortale in euro 200.000. Il sostegno verrà erogato nei limiti della dotazione del Fondo e non sarà soggetto a tassazione.

Come richiedere il beneficio

Gli interessati per accedere ai benefici del Fondo dovranno presentare apposita domanda all’INAIL. In attesa della predisposizione da parte dell’Istituto dell’apposito servizio per la presentazione telematica, l’istanza può presentarsi all’INAIL o inviarsi mediante raccomandata a.r.  o PEC. Inoltre, i beneficiari dovranno inviare la domanda, a pena d’inammissibilità, entro 90 giorni dalla data del decesso della vittima dell’evento lesivo. Mentre per gli eventi verificatisi prima dell’entrata in vigore del Decreto, l’istanza dovrà presentarsi entro 120 giorni dalla pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale. I competenti organi di vigilanza effettueranno la relativa procedura di accertamento, all’esito della quale invieranno un’apposita relazione all’INAIL. Una volta accertato che il decesso sia riconducibile ad infortunio mortale verificatosi in occasione o durante un’attività prevista nel Decreto, l’INAIL procederà all’erogazione del sostegno.

Consigliati per te