Tutte le ricette per dare più gusto a broccoli e cavolfiori: leggere e pronte in un attimo

Tutte le ricette per dare più gusto a broccoli e cavolfiori-Foto da pixabay.com

Cerchi idee per una cena leggera a base di verdure ma comunque sfiziosa? Ecco come fare usando quello che hai già in frigo.

Non appena le temperature si abbassano siamo tutti pronti a preparare piatti caldi e nutrienti, che molto spesso includono le verdure di stagione.

Del resto, vitamine e sali minerali sono nutrienti che di norma non devono mancare nella dieta e a maggior ragione sono utili in previsione dell’inverno.

Contro il freddo e le varie influenze sempre in agguato, gli ortaggi di questo periodo sono una vera e propria garanzia.

Il primo che viene in mente è senza dubbio la zucca, ma non dimentichiamo tutto il gruppo che include broccoli, cavolfiori e affini.

Tutti economici e versatili in cucina, hanno però il difetto di non essere tra i più amati dai bambini. Almeno in generale.

Ecco, dunque, tutte le ricette per dare più gusto a broccoli e cavolfiori: pronte in 10 minuti e saporite al punto giusto per piacere a tutti.

Basta con il solito contorno

La modalità più semplice e ovvia per portare in tavola queste verdure è presentarle come contorno e quindi cotte al forno o al vapore.

Il loro gusto un po’ particolare, tuttavia, spesso non incontra il favore dei più piccoli e a volte nemmeno quello degli adulti.

Non rimane dunque nient’altro da fare se non abbinare queste verdure ad altri ingredienti, altrettanto semplici ed economici.

Tutte le ricette per dare più gusto a broccoli e cavolfiori: tanto gusto con il minimo dello sforzo e degli ingredienti

Per esempio, per insaporire i classici broccoli al forno, basta aggiungere della scorza di limone, un pizzico di peperoncino e qualche lamella di mandorla.

Altra ricetta da forno è la sbriciolata salata con broccoli, ricotta e salame.

Cuoce in 20 minuti, ma se preferisci puoi comunque usare la sfoglia al posto della frolla.

E addirittura potresti provare l’abbinamento con il pesce, in deliziose mignon di sfoglia broccoli e acciughe.

Oppure, inserisci i broccoli in un piatto di pasta, abbinandoli a tonno e pecorino, alla salsiccia o ad una sfiziosa salsa al gorgonzola.

Passiamo quindi ai cavolfiori: se lessati, spesso non convincono fino in fondo quindi perché non stufarli in padella con il pomodoro?

In alternativa, basta insaporirli con curcuma o curry oppure puoi inserirli nella pasta al forno in abbinamento a formaggi e besciamella.

Consigliati per te