Cammina che ti passa, perché camminare fa così bene al corpo

Camminare e l’attività fisica più semplice tra tutte, tutti possono farlo senza bisogno di fare tessere o iscrizioni. Camminare e anche uno dei primi traguardi della nostra vita: il bimbo infatti che si alza e comincia a camminare entra nel cerchio della vita.

L’enigma di Edipo e la Sfinge.

Quando dice il mito la Grecia era sotto la morsa della sfinge, l’eroe Edipo fu chiamato a risolvere il famoso enigma. “Chi è quell’animale -chiedeva la sfinge -che al mattino cammina con quattro zampe, al pomeriggio con due e la sera con tre?”  La famosa risposta di Edipo condannò la Sfinge a gettarsi dai dirupo e liberare la Grecia.  E’ l’uomo l’animale che cammina da bambino a gattoni, la grande sulle gambe e da vecchio col bastone.

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Cammina che ti passa perché camminare fa così bene al corpo.

Camminare fa talmente bene al corpo e alla mente che è valso addirittura come deroga ai decreti ministeriali che si stanno succedendo per la pandemia. Garantire i famosi 200 m di passeggiata per muovere il nostro corpo significa garantire il benessere.

Camminare non vuol dire solo muoversi

Una passeggiata infatti oltre ad allenare il corpo, libera la mente, risolleva lo spirito e allontana le negatività. Se poi la passeggiata viene fatta nel verde, tra i boschi e nella natura anche i polmoni ne traggono beneficio. Camminare mezz’ora al giorno tutti i giorni significa allenare tutto il corpo dalla mente ai piedi tutto.

(vedi anche Lo sport combatte lo stress ma quale scegliere?)

Camminare come sport alla portata di tutti

Camminare è un’attività alla portata di tutti. Per farlo infatti non occorrono tessere o iscrizioni. chiunque può fare una passeggiata in qualsiasi momento della giornata o della stagione. camminare d’inverno, ben attrezzati , significa perdere anche molte più calorie perché il freddo chiama il metabolismo a uno sforzo maggiore . camminare è il modo più semplice e sbrigativo per tenersi in forma. Una passeggiata col cane, con gli amici, in famiglia migliora l’amore e riduce lo stress. Inoltre riduce la depressione, allontana l’ansia e chiama tutti i 5 sensi a rendersi conto di dove siamo e cosa facciamo.

La passeggiata come prevenzione e cammina che ti passa

Anche solo mezz’ora di passeggiata al giorno previene l’insorgere di malattie e stati negativi. Camminare infatti migliora il livello degli zuccheri nel sangue tenendo quindi monitorato il diabete. Abbassa il colesterolo che altrimenti concorre ad avvicinare malattie quali infarti, ictus ed embolie. camminare aiuta e alimenta la salute del cuore riducendo il rischio di Alzheimer. Regolarizza la pressione arteriosa, rinforza i muscoli delle gambe e della parte nel corpo che vengono tutto il resto. Riduce in modo esponenziale i rischi di glaucoma del sangue.

Approfondimento

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