Borse, la fiammata dei prezzi si è già spenta? Le attese per la giornata di oggi

Lunedì le Borse hanno avuto una fiammata dei prezzi, in particolare Wall Stret, che ha realizzato un guadagno del 7%. Rialzo che ha trascinato dietro tutte le Piazze europee. Ma ieri il fuoco si è lentamente spento. Sia le Borse europee che quella USA, sono partite molto bene, per poi chiudere in ripiegamento.

Vediamo le attese per la giornata di oggi.

Borse, la fiammata dei prezzi si è gia spenta? Le attese per la giornata di oggi

Il dato che salta all’occhio della seduta di ieri, la seconda della settimana, è l’inversione a U della Borsa di New York. La Borsa americana è partita in forte rialzo ma col progresso della giornata si è rimangiata i guadagni fatti nella prima parte della seduta. Alla fine ha terminato in lieve ribasso.

Fai trading sui mercati più famosi del mondo ed esplora le infinite opportunità con Plus500

Inizia a fare trading »

Il 76,4% degli investitori al dettaglio perde denaro sul proprio conto quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Cos’è accaduto? Che molta parte degli operatori, paghi dei guadagni fatti nella seduta di lunedì e nelle prime ore di martedì, hanno deciso di passare all’incasso. Hanno chiuso le operazioni al rialzo, vendendo, e hanno monetizzato i guadagni fatti fino a quel momento. Ieri l’indice azionario S&P500 ha chiuso con un calo dello 0,1%. Se si guarda il suo grafico e si confronta con quello dell’indice italiano Ftse Mib, si noterà che sono quasi sovrapponibili.

Cosa attendersi oggi dalle Borse

Borse, la fiammata dei prezzi si è gia spenta? Quali le attese per la giornata di oggi? Partiamo da un dato: siamo nella settimana Santa e le Borse attraverseranno un lungo ponte di stop. Piazza Affari e molte delle piazze europee saranno chiuse da venerdì a lunedì compresi. E’ un tempo infinito per un operatore e lo è ancora di più in tempi di alta volatilità come questi. In 4 giorni possono accadere molte cose negative che si potrebbero ripercuotere alla riapertura dei mercati. Quindi è probabile attendersi che gli acquisti in questi ultimi due giorni saranno strettamente legati a operazioni di brevissima durata, destinati a chiudersi giovedì.

Le 3 cose da osservare per capire che tempo farà in Borsa

Intanto ad un’ora dall’inizio delle contrattazioni i future importanti sono tutti in rialzo. Il future sull’indice Dax sale dell’1,5% e quello sull’S&P500 dell’1%. E, cosa importante, il future sull’indice VIX, che misura la volatilità dell’indice S&P500, è in calo del 3%. La chiusura delle Borse asiatiche sono la seconda cosa da osservare. L’indice giapponese Nikkei 225 nella notte ha terminato con un rialzo del 2,2%, mentre le Borse cinesi hanno terminato con un leggero calo. Passando alle materie prime, la terza indicazione da seguire, l’oro è stabile, sale del 5% il future sul greggio, che viaggia attorno ai 25 dollari.

Nel complesso le attese sono per una seduta di segno positivo, almeno nella prima parte

Scopri Plus500
Scopri Plus500

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.