Calamari e piselli come primo, secondo o antipasto con questa geniale ricetta

calamari

Tanti sono i prodotti che il mare ci offre ma pochi sono buoni e gustosi come i calamari. I calamari appartengono alla categoria dei molluschi, proprio come i polpi, le cozze e le vongole e allietano da sempre il palato dei bongustai. Spesso questo pesce viene farcito per poi essere cotto nel forno o magari viene fatto a rondelle per condire un piatto di pasta. Nella ricetta che descriveremo in seguito, invece, vedremo un piatto leggero e semplice ma che può rivestire molteplici ruoli in tavola. Infatti potremo usare questa ricetta con calamari e piselli come primo, secondo o antipasto.

La ricetta

La versatilità di questo piatto è davvero incredibile e il suo gusto non è certamente da meno.

Per la preparazione ci serviranno:

  • calamari;
  • piselli;
  • patate;
  • aglio;
  • pomodorini;
  • scorza di limone;
  • pane in cassetta.

Cominciamo pulendo accuratamente i calamari per poi metterli da parte. Questa operazione possiamo richiederla direttamente in pescheria. Come secondo step prepareremo dei pomodorini in forno tagliandoli a metà e disponendoli su una placca. Sopra di essi metteremo un pizzico di sale, zucchero e, a piacimento, una punta di peperoncino per poi infornare a 180° per 40 minuti.

Ora, non resta che dedicarci ai piselli.

Calamari e piselli come primo, secondo o antipasto con questa geniale ricetta

Affettiamo finemente una patata e mettiamola a scottare in padella per poi bagnarla con del brodo vegetale o acqua calda. Quando la patata comincerà ad essere morbida aggiungeremo anche i piselli che possono essere benissimo quelli congelati. Alziamo la fiamma e copriamo ancora con brodo vegetale e lasciamo bollire per 10 minuti in modo tale che tutto sia cotto.

Non resta che frullare il tutto per poi aggiungere un’erba aromatica a piacere come salvia, rosmarino o basilico. Ora, in una padella ben calda metteremo uno spicchio di aglio, dell’olio e salteremo velocemente i calamari che avremo affettato ad anelli. Cuociamo per pochi minuti a fiamma viva per cuocere i calamari ma senza farli risultare gommosi. Finalmente siamo pronti per assemblare il piatto. Disponiamo alla base la crema di piselli e al centro i calamari saltati. Guarniamo il piatto con i pomodorini arrosto e dei cubetti di pane in cassetta che avremo reso croccante in precedenza. Questa ricetta può essere un elegante primo piatto o un leggero secondo ma può trasformarsi anche in antipasto. Basterà comporre una tartina con crema di piselli, calamari, pomodoro al forno e una foglia di basilico.

Lettura consigliata

Pasta aglio olio e peperoncino stellata con questi segreti da chef che pochi applicano

Consigliati per te