Buonumore assicurato con il tiramisù alle fragole pronto in pochi minuti

Colorato e fresco, il tiramisù alle fragole regalerà quel tocco di vitalità alle grigie giornate di ottobre. Questa ricetta è davvero facile e veloce. Pronta in poche mosse, la versione che vi proponiamo oggi, si discosta dal tiramisù tradizionale e rappresenta un giusto compresso tra il dolce e la frutta, grazie alle piccole e gustose fragole, reperibili ormai tutto l’anno.

Ingredienti

  • 500 g di fragole;
  • 300 g di biscotti savoiardi;
  • 250 g di mascarpone;
  • 150 g di zucchero;
  • 100 ml di succo d’arancia;
  • 3 uova.

Buonumore assicurato con il tiramisù alle fragole pronto in pochi minuti. Preparazione

Adatto per tutti, il tiramisù alle fragole è uno sfizioso dessert da servire dopo una cena in compagnia di amici e parenti. Data la velocità di preparazione, è davvero un’ottima alternativa alle ricette classiche. Per prima cosa prendete le fragole, lavatele delicatamente con acqua fresca e tagliatele. Con l’aiuto di un frullatore tritate circa 200 g di fragole aggiungendo il succo d’arancia e solo 50 g di zucchero. Ora, prendete una ciotola e montate a neve gli albumi delle 3 uova. Una volta che saranno soffici e spumosi lasciateli da parte.

In un’altra ciotola, inserite i tuorli e lavorateli con lo zucchero avanzato prima. È il turno del mascarpone e dell’aggiunta degli albumi montati a neve. Mescolate con grande attenzione per evitare la formazione di grumi.

A questo punto, bisogna assemblare il tiramisù. Il procedimento è lo stesso della ricetta classica ma anziché bagnare i savoiardi nel caffè dovreste inzupparli nel succo di fragole e arancia. Successivamente, disponete i savoiardi in una pirofila e create il primo strato. Poi, versate la crema al mascarpone e distribuite anche i pezzettini di fragola. Ripetete il procedimento fino al termine degli ingredienti. Serviranno solo due ore di posa in frigorifero per ottenere un dessert davvero squisito che vi tirerà su il morale in un sol boccone.

Se “Buonumore assicurato con il tiramisù alle fragole pronto in pochi minuti” vi è stato utile, leggete anche “La ricetta facile e veloce della torta smemorina, un gusto che non dimenticheranno neanche i più smemorati

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te