Attento perché puoi perdere molti soldi con questa truffa sul web

Attento perché puoi perdere molti soldi con questa truffa sul web!
Le truffe sul web si moltiplicano. Per arrivare ai dati sensibili di ignari e sprovveduti navigatori del web, gli inganni si moltiplicano e si fanno sempre più sofisticati. L’obiettivo rimane sempre quello, arrivare a carpire i codici della carta di credito o i crediti di accesso per l’home banking. 

L’ultima truffa, quella che gira sul web in questi giorni, è quella che sfrutta il marchio di Netflix, vittima suo malgrado. Ma gli Esperti di ProiezionidiBorsa l’hanno individuata e smascherata.

Attento perché puoi perdere molti soldi con questa truffa sul web

L’ultima truffa arriva sotto forma di messaggio di posta elettronica. Attento perché puoi perdere molti soldi con questa truffa sul web. Perché è talmente fatta bene che ci potrebbe cadere anche un esperto navigatore, che magari in quel momento è un poco distratto.

La email si presenta con questo messaggio nell’oggetto: la tua iscrizione è temporaneamente sospesa. Questo annuncio, già di per sé crea apprensione, e cattura l’attenzione. Non specifica di quale iscrizione si tratti, ma poiché ognuno di noi è iscritto a molte cose, ecco che scatta la preoccupazione.

Apriamo la email e nel corpo campeggia il logo di Netflix e una scritta in cui è riportato che l’abbonamento a Netflix è temporaneamente sospeso. Ora, se non abbiamo Netflix, la cancelliamo. Ma se abbiamo Netflix, e molti l’hanno, immediatamente andiamo in apprensione. Pensiamo che stasera non potremo vedere il film e rilassarci sul divano. 

Il messaggio prosegue riportando le scuse per l’interruzione causata da problemi per l’autorizzazione della carta. Richiede di aggiornare i dati di pagamento e sotto inserisce un link su cui è scritto: aggiorna ora.

Come capire quando una email è una truffa

Non cliccate mai su un link di una email se non avete la matematica certezza della sua provenienza, e in questo caso non l’avete. Per verificare se il link è vero o fasullo, basta passare il mouse sul collegamento e vedere in basso allo schermo il testo che appare. Facendo in questa maniera, si ha una preview del collegamento web linkato. Se rimanda a un sito sicuro (per esempio Netflix), allora la email è veritiera. Ma se rimanda a un sito farlocco, magari con un nome strano, o senza significato, la email è un fake. E va cestinata.

L’inganno che vi abbiamo appena illustrato, si chiama phishing. Il phishing è un tentativo di truffa via web, che tende a carpire dati riservati dello sventurato navigatore che ci casca. 

Adesso voi, non ci cascherete più.

 

Approfondimento

Ecco come si svuota il conto corrente con le truffe del phishing. Leggi qui.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.