Alcuni posti tra i più belli della Costa Azzurra da vedere in 3 giorni in auto

In tempi in cui si va di fretta, nei giorni di vacanza si cerca di rallentare e godere ogni attimo. In estate si possono scegliere varie destinazioni nella nostra bella Italia. Se, però, vogliamo impiegare qualche giorno per visitare dei posti all’estero, potremmo partire in macchina.

I viaggi in auto in Europa erano consueti nei decenni passati. I giovani neodiplomati spesso partivano per settimane con gli amici per conoscere località straniere e tornare con tanti ricordi.

Qualche idea

Dal Nord Italia si possono raggiungere in poche ore tanti Paesi. Per esempio, ci sono alcuni posti tra i più belli della Costa Azzurra, in Francia, che potremo visitare nel weekend. Superando Ventimiglia, si può percorrere la litoranea e incontrare tante interessanti località, note o meno note. Tra le altre, Antibes con le sue spiagge e un bel mare. Qui troviamo anche la roccaforte, il Museo Picasso e un porto.

Spostandoci nell’entroterra si potrebbe visitare Gourdon, un villaggio medievale situato sulle Alpi Marittime della Francia. L’atmosfera è suggestiva nelle sue vie ed è presente un castello. Dal poggio di Gourdon si può godere di un bel panorama.

Un altro bel borgo medievale in questa zona è Grasse, la città dei profumi. Oltre alla bellezza del borgo, i campi circostanti sono un tripudio di colori. Vengono coltivati, infatti, molti tipi di fiori, soprattutto la lavanda, per la produzione delle essenze. A tal proposito è presente il Museo Internazionale della Profumeria.

Altre due mete

Una delle località più rinomate della Costa Azzurra è Saint-Tropez. Spiagge e mare sono davvero incantevoli. La vita notturna è altrettanto interessante. In questa cittadina si può anche passeggiare per le vie, entrare nei negozietti e ammirare anche la roccaforte. Ci sono pure il Museo del Cinema e il Museo dell’Annunziata, con opere pittoriche di pregio.

Per immergerci nella storia un’altra tappa da non perdere è Arles. Le origini sono molto antiche e lo testimoniano ad esempio l’anfiteatro romano del primo secolo d.C. e le terme di Costantino. Da visitare anche la Arles sotterranea e la cattedrale dedicata a Saint Trophime.

Alcuni posti tra i più belli della Costa Azzurra da vedere in 3 giorni in auto

Riprendendo il viaggio, si potrebbe ammirare la natura in due posti particolari. Il primo è la Riserva naturale regionale della Camargue, importante punto di ritrovo e passaggio di tantissime specie di uccelli.

Il secondo è il Parco Ornitologico di Pont de Gau, dove poter fare un picnic, percorrere sentieri e osservare fenicotteri rosa, cavalli allo stato brado e tanti altri animali.

A poca distanza dall’Italia si trovano tante località da esplorare, anche muovendosi tranquilli in auto.

Lettura consigliata

Una vacanza romantica al mare sarà perfetta in questo piccolo borgo che ricorda Venezia ma non è in Italia

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te