A un’ora da Roma c’è un’isola con spiagge bianche e mare esotico dove andare in vacanza per spendere poco

aereo

Questa estate si respira più che mai il desiderio di andare in vacanza dopo un lungo periodo di restrizioni. Finalmente ci si può muovere liberamente sia pur con qualche cautela. Trascorrere un periodo di ferie al mare o in montagna è quello che ci vuole per tornare al lavoro riposati e carichi di energia. E allora andiamo a cercare insieme agli Esperti di Viaggi e Turismo della nostra Redazione i luoghi migliori in cui trascorrere le vacanze in completo relax. A un’ora da Roma c’è un’isola che forse ci può interessare.

Le indicazioni di una piattaforma digitale

Questa volta ci dà una mano nella scelta Musement, una piattaforma digitale per prenotare viaggi in tutto il Mondo. Ci indica infatti quali sono le migliori isole del Mediterraneo per fare una vacanza, scelte non solo per la bellezza delle spiagge e del mare ma anche per il patrimonio artistico e per la presenza di siti Unesco. Una vacanza quindi all’insegna del divertimento e della cultura. Ci riempie d’orgoglio sapere che al primo posto della classifica c’è un’isola italiana, la Sicilia, ma non ci sorprende. Conosciamo infatti la spettacolarità del mare siciliano e lo splendido patrimonio artistico e culturale della nostra isola. Ma noi ci sposteremo un po’ più a Sud, in Tunisia, a Gerba. È l’isola più grande del Nord Africa ed è una delle isole più economiche del Mediterraneo.

A un’ora da Roma c’è un’isola con spiagge bianche e mare esotico dove andare in vacanza per spendere poco

La capitale dell’isola, Houmt Souk, ha il fascino delle case bianche e blu tipiche delle isole mediterranee. È un piacere attraversarla camminando per le stradine strette e tra i tipici suk. Le spiagge hanno sabbia finissima e soffice e il mare la bellezza dei tropici. L’isola è collegata al resto della Tunisia da una strada originariamente costruita dai Romani. È ricca di moschee e castelli e qualcuno ipotizza che abbia ispirato Omero nella composizione dell’Odissea. Si raggiunge in un’ora di volo da Roma ed è una delle isole del Mediterraneo in cui è possibile fare una vacanza da sogno a prezzi contenuti.

Deliziosa e tipicamente mediterranea l’offerta gastronomica. Oltre al tipico couscous e al pescato fresco, è da assaggiare l’insalata mechouia con pomodori e peperoni e tutte le splendide combinazioni di carne e verdura. Da bere sicuramente il caffè preparato alla turca e il tè alla menta. I datteri sono una vera specialità.

Lettura consigliata

Si trova a un’ora e mezza da Torino questo piccolo lago blu dove fare il bagno in acque pulite e trasparenti

Consigliati per te