7 trucchi per avere capelli ricci, definiti e voluminosissimi dopo l’asciugatura

capelli ricci

Per ogni riccio un capriccio? Sicuramente sì, se i capricci sono quelli che fanno i nostri capelli dopo l’asciugatura con quell’insopportabile effetto crespo e piatto.

È innegabile, i capelli ricci sono molto più complicati da domare e gestire rispetto ad una chioma liscia. Ma se amiamo la nostra criniera e vogliamo che sia sempre bella e voluminosa, i prodotti adatti non bastano. La differenza la fa anche l’asciugatura.

7 trucchi per avere capelli ricci, definiti e voluminosissimi dopo l’asciugatura

Armiamoci di un po’ di pazienza e di una buona dose di ottimismo e otterremo dei ricci meravigliosi.

Partiamo subito dallo shampoo. I capelli ricci non andrebbero pettinati mai da asciutti, poiché ingarbugliandosi e tirando con forza con il pettine, rischieremo solo di strapparli. Quindi, con il nostro pettine, iniziamo a pettinare le ciocche dei capelli ancora bagnati, ma con movimenti dal basso verso l’alto. Tiriamo le ciocche dalla cute alle punte, portandole in alto e non in basso. Questo ci aiuterà a dare volume al capello.

Una volta finita lo shampoo e tamponati i capelli con un panno, non dividiamoli in parti diverse e in ciocche diverse. Teniamo la chioma uniforme. Emulsioniamo il capello con una schiuma per ristabilire la bellezza del riccio e prepariamoci ad una coccola per la cute.

Con i polpastrelli, a testa in giù, massaggiamo delicatamente la cute, così da espandere la nostra chioma. Ripetiamo lo stesso procedimento a testa in su, per ristabilire il volume alla radice.

L’asciugatura, gli ultimi 3 consigli per ricci perfetti

Montiamo il diffusore e diffondiamo il calore sui capelli, senza però concentrarci su una singola parte della chioma. Spesso si attacca il diffusore ai capelli per farli asciugare prima, ma questa pratica è sbagliata, perché va a surriscaldare eccessivamente da vicino il capello. Meglio diffondere il calore su tutta la testa.

Dopo aver asciugato i capelli, con un getto più leggero, possiamo massaggiare con il diffusore le parti della cute per finire l’asciugatura e aumentare il volume dalla radice.

Ultima cosa per un volume pazzesco è scrollare la chioma per dare il tocco finale. Ed ecco come avere capelli ricci, definiti e voluminosissimi dopo l’asciugatura con i 7 trucchi di cui abbiamo parlato. Se invece vogliamo sperimentare nuovi metodi provenienti dal Web, consigliamo questi trucchetti che in molti seguono su TikTok per capelli ricci in quattro mosse.

Consigliati per te