5 idee per un antipasto veloce e sfizioso con questi stuzzichini in bicchierini

Con il caldo non si apre solo la stagione estiva, ma anche quella degli aperitivi all’aperto. È un buon modo per stuzzicare qualcosa, senza doversi preoccupare della cena. Ma chi ha uno spazio all’aperto in casa, che sia terrazzo o giardino, spesso preferisce approfittarne. Si può organizzare un bell’aperitivo con gli amici servendo ogni genere di prelibatezza preparata con tanta cura. Paste fredde, polpettine, tramezzini e tanti altri antipasti veloci e sfiziosi per accompagnare la serata. Ma se cerchiamo nuove idee per stupire gli ospiti, una buona soluzione sono i bicchierini monoporzione. Perfetti per golosi dolci, ma ancora più sfiziosi e spettacolari come antipasti salati.

5 idee per un antipasto veloce e sfizioso con questi stuzzichini in bicchierini

Preparare un antipasto diverso dal solito non è complicato, anzi. Possiamo utilizzare, ad esempio, dei bignè già pronti e farcirli con diversi ingredienti. Così avremo degli stuzzichini da aperitivo scenografici buoni e belli da vedere. Ma i bicchierini monoporzione sono ancora più carini e funzionali, perché possiamo preparare più assaggini e in pochi minuti. Uno dei più facili da realizzare è il bicchierino con salmone e mango, da accompagnare con dei grissini. Basta tagliare a straccetti del salmone abbattuto, aggiungere il mango a cubetti e condire. Un po’ di olio, menta fresca, sale e basterà lasciar marinare, prima di servire con dei semi di sesamo.

Anche le mousse salate sono fresche e deliziose

Possiamo preparare delle mousse con diversi ingredienti, una buonissima è sicuramente la spuma di melanzane. Dopo aver cotto una melanzana in forno o al microonde, frulliamo la polpa con della menta fresca. Saliamo, pepiamo e aggiungiamo un po’ d’olio prima di riempire i bicchierini. Aggiungiamo qualche cucchiaio di paté di olive e un filo di erba cipollina. Oppure possiamo preparare una mousse di salmone affumicato, frullandolo con della panna fresca. Aggiungere del formaggio spalmabile, condire e poi spolverizzare con la paprika.

Per una versione più particolare e vegetariana si può optare per quella di mais e avocado. Basterà lessare il mais nel latte e poi frullarlo quando sarà tiepido. Condire la polpa dell’avocado con del succo di limone e dividerla nei bicchierini. Aggiungere la mousse di mais e decorare con del peperoncino tritato. Per finire, una versione estiva fresca e molto appetitosa: il bicchierino con astice al gin. Andremo a preparare una gelatina bollendo il gin con dell’acqua e aggiungendo poi la gelatina. Poi aggiungiamo la polpa di astice leggermente lessata, mescoliamo e condiamo con il basilico. Lasciamo in frigo per almeno un’ora per farla assestare bene.

Ecco, allora, 5 idee per un antipasto veloce e sfizioso che lascerà tutti senza parole. Possiamo servire più combinazioni di queste ricette oppure abbinare qualche tartina. Se poi vogliamo fare un figurone senza spendere grosse cifre, la soluzione è puntare sulle cozze. Sono economiche, si preparano velocemente e sono perfette come antipasto.

Lettura consigliata

Ecco 2 ricette con le cozze veramente prelibate da fare in pochissimo tempo, eccezionali come antipasto o secondo piatto

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te