5 film basati su storie vere da vedere su Netflix 

In questo momento dove la socialità è limitata e dove le opportunità di divertimento sono ridotte ai minimi termini le piattaforme di streaming hanno senza dubbio “salvato” molte persone dalla noia e divorare film è diventata una pratica quotidiana.

Una di queste piattaforme è Netflix e tra i tantissimi film offerti, molti sono quelli basati su storie vere. Si tratta di racconti di vite eccezionali che hanno lasciato un segno nella memoria collettiva e nella storia umana.

Quindi ecco qui una selezione di 5 film basati su storie vere da vedere su Netflix:

Il Pianista

“Il Pianista” è un film del 2002 di Roman Polanski, ispirato dal libro omonimo e autobiografico di Wadlyslaw Szpilman.

Il film ripercorre la storia di un pianista ebreo polacco, durante l’invasione di Varsavia da parte delle truppe tedesche.

Si racconta la creazione del ghetto ebraico, delle atrocità subite dagli abitanti, la fuga del protagonista e la sua sopravvivenza fino all’arrivo dell’Armata Rossa.

L’incredibile storia dell’isola delle rose

“L’incredibile storia dell’isola delle rose” è un film del 2020 diretto da Sydney Sibilia, ispirato alla storia vera dell’ingegnere Giorgio Rosa.

Siamo negli anni ‘60 e un ingegnere costruisce, su una piattaforma al largo delle acque di Rimini, una sua isola; un vero e proprio micro Stato assestante.

Ne consegue una battaglia legale e politica avvincente, che porterà Giorgio Rosa a battersi con tutti i mezzi a disposizione per salvare l’isola.

Sulla mia pelle

Nella selezione dei 5 film basati su storie vere da vedere su Netflix non poteva mancare “Sulla mia pelle”.

“Sulla mia pelle” è un film del 2018 di Alessio Cremonini e racconta la storia di Stefano Cucchi, ucciso in carcere nel 2009 dalle forze dell’ordine.

Vengono narrate le ultime ore di libertà di Stefano e gli ultimi 7 giorni della sua vita, fra le atrocità che ha dovuto subire. Dopo la morte di Cucchi si accende un’aspra battaglia legale per stabilire la verità sui fatti accaduti.

Il Caso Spotlight

Vincitore di 2 Premi Oscar, “Il Caso Spotlight” è un film del 2015 diretto da Tom McCarthy.

Il film spiega le vicende e gli insabbiamenti di una delle pagine più nere della storia americana.

Dei Giornalisti del “Boston Globe” scoprono, durante un’indagine giornalistica, il diretto coinvolgimento della Chiesa in numerosi abusi a minorenni.

The Founder

“The Founder” è un film del 2016 e ha come regista Jonh Lee Hancock, ispirato alla storia vera dell’imprenditore Ray Krock.

Sono gli anni ’50 e Ray Krock s’imbatte nei fratelli Mc Donald, venditori di hamburger, da lì a breve inizierà una collaborazione tra i tre.

Il film racconta l’ascesa di una delle più grandi catene di fast food americane: “McDonald’s”.

Consigliati per te