4 trucchi per organizzare la libreria di casa in modo pratico e renderla bella

In molti durante i periodi di chiusura si sono appassionati alla lettura e hanno cominciato ad acquistare libri. Ad un certo punto comprare nuovi libri si trasforma anche nella voglia di completare, o tentare di farlo, una collezione. Solitamente si parte dai titoli consigliati durante il periodo scolastico per poi passare a quelli del cuore. Da un libro all’altro ci vorrà pochissimo tempo per riempire scaffali, librerie e davanzali. Per questo motivo, arrivati ad un certo punto sarà importante imparare ad organizzare la libreria al meglio, per farlo si potranno sfruttare diversi modi. Oggi si cercherà di capire come sistemare la libreria in modo efficiente per avere sempre a disposizione i propri libri preferiti.

4 trucchi per organizzare la libreria di casa in modo pratico e renderla bella

Per sistemare la libreria si potranno utilizzare quattro metodi diversi ma ugualmente efficaci. Tra questi alcuni terranno conto principalmente dell’estetica mentre altri della funzionalità. Il primo modo per tenere in ordine la libreria che si potrà copiare è quello che vedrà i libri sistemati a seconda dell’edizione. Un esempio, tutti gli Einaudi insieme, idem per gli Adelphi, i Mondadori e via via tutte le case editrici. In questo modo la nostra biblioteca casalinga tenderà ad assomigliare ad una vera e propria libreria. In alternativa, poi, all’interno della stessa casa editrice si potrà sistemare i libri per colore e per tonalità. Sicuramente un metodo più bello che funzionale dal momento che renderà più difficile scovare il proprio autore preferito.

Tra i metodi funzionali troviamo quello che vede i libri suddivisi per autore senza tenere conto né dell’edizione né della colorazione della copertina. Così facendo sarà molto più semplice ritrovare le proprie opere preferite in tempi ragionevoli. Un’ultima idea per sistemare i libri nella libreria potrebbe essere quella di farlo suddividendoli per dimensioni. I lettori accaniti, infatti, sapranno che non tutti i libri hanno le medesime dimensioni. Ce ne saranno alcuni più alti, altri più ridotti, altri ancora con copertina rigida. Mettere insieme tutti i libri simili sarà un buon modo per riordinare la libreria.

Come spolverare

Una libreria piena di libri, purtroppo, tenderà ad accumulare molta polvere. Per limitare il problema sarà necessario spolverare almeno un paio di volte alla settimana. Si consiglia di utilizzare uno spolverino morbido che permetterà di eliminare la polvere dai libri senza danneggiarli. Oltre ai libri, poi, nella libreria potranno essere sistemate fotografie ma anche qualche soprammobile o una pianta. Tra queste ultime ottimi i cactus che necessitano di poche cure ma anche orchidee. Ecco, quindi, 4 trucchi per organizzare la libreria di casa

Lettura consigliata

3 libri da leggere assolutamente in spiaggia sotto l’ombrellone per rilassarsi e immergersi in appassionanti trame che ci sorprenderanno

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te