3 sfiziosissime ricette veloci con gli asparagi al forno o in padella anziché cucinare le solite uova o il risotto

asparagi

Questo è il periodo degli asparagi. Al banco del mercato e al supermercato li vediamo in vendita, raccolti nei classici mazzetti. Gli asparagi fanno parte della famiglia delle Asparagaceae. Sono un ortaggio originario dell’area orientale del bacino Mediterraneo e dell’Asia Minore. Sebbene li si trovi in vendita solo per poche settimane l’anno, gli asparagi sono una verdura che andrebbe consumata parecchio perché presenta innumerevoli proprietà. Anzitutto sono molto leggeri: 100 grammi di prodotto apportano solo 20 calorie circa. Di queste, ben il 50% è costituito da proteine. Ricchissimi di acqua, contengono inoltre molte vitamine (A, C, E, K e varie del gruppo B). Notevole anche la presenza di importanti minerali, tra cui potassio, fosforo, calcio e magnesio.

Quando si dice “asparagi”, subito viene in mente l’immagine di un bel letto di asparagi caldi su cui è adagiato un gustoso uovo all’occhio di bue ancora sfrigolante. Un piatto molto colorato e tipicamente primaverile. L’accoppiata uova e asparagi è intramontabile. Un’altra ricetta molto diffusa è poi il classico risotto con gli asparagi. Un primo piatto che spesso viene potato in tavola proprio il giorno di Pasqua. Tuttavia, ci sono molti altri modi per godere degli asparagi. Dal momento che, poi, si trovano in commercio per un breve periodo dell’anno, è bene gustarli ogni volta che se ne ha l’occasione. Nelle prossime righe andremo a suggerire qualche idea stuzzicante per portarli in tavola.

3 sfiziosissime ricette veloci con gli asparagi al forno o in padella anziché cucinare le solite uova o il risotto

Anzitutto, possiamo realizzare una salsina da servire su tartine e bruschette all’ora dell’aperitivo. Dopo aver fatto sbollentare gli asparagi, li dovremo mettere in un mixer e tritare insieme ad uno spicchio di aglio, qualche foglia di prezzemolo, un filo di olio EVO e il succo di mezzo limone. La cremina ottenuta è ideale anche da servire con le portate di pesce, al posto della maionese. Risulta gustosissima anche all’interno di panini, piadine e tramezzini.

Idea numero due: un sugo veloce per condire la pasta

Più volte abbiamo ricordato che la pasta è il piatto preferito dagli italiani. Per tutti i giorni, la si condisce in maniera semplice, con il classico sugo di pomodoro o con il pesto alla genovese. Senza passare ore ai fornelli, possiamo preparare un ottimo sugo anche con gli asparagi. Dopo averli lavati, li dovremo tagliare a rondelle e far saltare in una padella precedentemente unta con un filo di olio. Nel frattempo, grattugiare il pecorino e creare una cremina aggiungendo, poco per volta, l’acqua di cottura della pasta. Scolare la pasta e farla mantecare con la crema di pecorino. Infine, unire anche gli asparagi saltati in padella. Aggiustare poi di sale e pepe.

Infine, un gustoso contorno gratinato

Terminiamo le nostre 3 sfiziosissime ricette veloci con gli asparagi proponendoli come semplice contorno. Dopo averli lessati in abbondante acqua salata, sistemarli in una teglia unta d’olio. Spolverare sopra del formaggio grattugiato in abbondanza ed anche un po’ di pangrattato. Infornare impostando la funzione grill e far cuocere fino a completa doratura.

Consigliati per te