3 semplici stratagemmi per una casa fresca in estate anche senza ventilatore o condizionatore e con le finestre aperte e chiuse

Quando il caldo non ci da tregua, la vita tra le mura domestiche può diventare molto difficile. Magari non abbiamo modo di poter installare un condizionatore. O non vogliamo utilizzare un ventilatore perché soffriamo i colpi d’aria. Ma non dobbiamo disperare e pensare che non ci sia modo di cambiare le elevate temperature in casa. Tre sole mosse possono aiutarci, infatti possiamo sfruttare 3 semplici stratagemmi per una casa fresca in estate. E senza bisogno di strumenti come il ventilatore o il condizionatore. Scopriremo anche quando sia più favorevole l’aiuto delle finestre aperte. E, allo stesso modo, quando invece sia meglio tenerle chiuse.

Finestre, imposte o persiane e tende

Finestre, persiane, imposte e tende. Sono questi, tra infissi e tessili, che dobbiamo tenere d’occhio per assicurare il fresco in casa nostra. Questo quando fuori i raggi del sole sono implacabili e penetrano nelle nostre stanze, riscaldandole. Dobbiamo fare molta attenzione a comportarci nel modo giusto usando 3 semplici strategie.

3 semplici stratagemmi per una casa fresca in estate anche senza ventilatore o condizionatore e con le finestre aperte e chiuse

Per assicurare il fresco in casa quando fa caldo dobbiamo iniziare ad agire la mattina. Dovremo aprire tutte le finestre per far uscire da casa il calore accumulato la notte. Provando a fare corrente, cercheremo di fare entrare negli ambienti interni l’aria più fresca mattutina. Non appena percepiremo l’aumento del caldo, dovremo invece chiudere persiane o imposte, soprattutto dalla parte della casa su cui batte il sole. Questo stratagemma farà da schermo al caldo irraggiamento. Al contempo dovremo inoltre chiudere le finestre, per evitare l’entrata in casa di aria calda.

Il terzo è ultimo stratagemma è quello di sfruttare le tende come schermo protettivo dal caldo. Se abbiamo un esterno o un balcone dotato di tende da sole, possiamo tenerle aperte. In questo modo il sole batterà di meno sui vetri delle nostre finestre. Allo stesso modo possono esserci utili le tende in casa. Dovremo tenerle tirate e sceglierle in colori chiari come il bianco. I colori scuri, infatti, tenderebbero ad attirare i raggi solari. Grazie a questi semplici accorgimenti potremo assicurare alla nostra casa un po’ più di fresco quando fa caldo.

Lettura consigliata

Ventilatore come nuovo in 5 minuti dopo un anno di sporco e polvere in cantina con un’astuzia della nonna

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te