Via la ruggine dalle ringhiere dei balconi con questo sistema naturale

ruggine

Pulizie e manutenzioni di primavera. Si apre la stagione e, con l’arrivo di sole e caldo, ci mettiamo a riparare i danni dell’inverno. Via la ruggine dalle ringhiere dei balconi con questo sistema naturale atossico. Spesso, infatti i prodotti antiruggine sono decisamente validi, ma anche da usare con cautela. Per la presenza massiccia di sostanze chimiche. Vediamo con i nostri Esperti della Redazione come eliminare tracce di ruggine sui balconi e sulle ringhiere che si sono formate col freddo e l’umidità.

La ruggine è comune con l’esposizione al freddo

Non dobbiamo stupirci se le nostre ringhiere si presentano arrugginite dopo un inverno pieno di precipitazione. Tutto assolutamente normale. Più il materiale ferroso è esposto alle intemperie e maggiormente si arrugginisce. Via la ruggine dalle ringhiere dei balconi con questo sistema naturale, ma anche la prevenzione è importante. Sono parecchi i prodotti specifici in commercio. Ma, come dicevamo, decisamente tossici, o, comunque da utilizzare con moderazione. Prevenire la ruggine non è facile e bisognerebbe coprire il materiale esposto agli agenti atmosferici. Quindi, nel nostro caso, per le ringhiere, praticamente impossibile.

Se la ruggine non è troppa ecco l’aceto bianco

Prima di intervenire e scegliere quale prodotto naturale usare, dobbiamo realmente capire l’estensione della ruggine. Se non è troppo estesa, ecco un ottimo rimedio: l’aceto bianco. Solitamente funziona. È il classico sistema della nonna, come si dice. Prendiamo una bacinella d’acqua e facciamo degli impacchi di acqua e aceto, cercando di coprire il più possibile la superficie arrugginita. Questo sistema funziona soprattutto con superfici non troppo erose. Se, invece, dobbiamo ricorrere a un intervento più massiccio, ecco come fare.

Una crema di limone per combatterla

Per cercare di mettere ko la ruggine sulle ringhiere, ecco che dovremo creare una pasta di limone e sale. Prendiamo una terrina di plastica, inseriamo mezzo succo di limone e sale in abbondanza, fino a formare una vera e propria crema. Lasciamo riposare il composto per una mezz’oretta, dopodiché, con una spugna umida, grattiamo via le chiazze rugginose. Rimuoviamo l’umidità con un panno pulito.

Approfondimento

Eliminare le chiazze di sudore con un bicchierino di questa bevanda

Consigliati per te