Tutti la considerano un’erbaccia ma sembrerebbe valere oro per la salute e la linea ed è anche a costo zero

decotto

Ci sono tante erbe che crescono spontaneamente e che guardiamo solo con occhio infastidito. Magari, invadono i vialetti o infestano i nostri orti e non vediamo l’ora di rimuoverle. Stiamo parlando delle tanto odiate erbacce, che crescono in quantità in questo periodo dell’anno. Eppure, tra di loro ce ne sono tante che possono avere diversi utilizzi e benefici per la salute.

tra tutte le erbe selvatiche, una delle più fastidiose è sicuramente l’ortica, dato che toccarla causa anche brutti sfoghi sulla pelle. Nonostante ciò, può essere utilizzata in modo sicuro e anche noi possiamo apprezzarla per diversi motivi.

Tutti la considerano un’erbaccia ma sembrerebbe valere oro per la salute e la linea ed è anche a costo zero

L’ortica è un’erba spontanea e perenne, che troviamo molto facilmente ovunque ci sia un po’ di verde. Se, però, la troviamo in luoghi molto inquinati, come ai bordi delle strade, meglio evitare di raccoglierla.

Secondo gli esperti, l’ortica avrebbe un’azione sia antinfiammatoria che diuretica. Ecco perché in molti l’hanno utilizzata come lassativo e diuretico. Allo stesso tempo, l’ortica favorirebbe il metabolismo e il corretto funzionamento del sistema nervoso. Per questo, può essere un valido alleato della nostra dieta dimagrante. Non solo, ma fornirebbe anche minerali come calcio, fosforo, potassio, ferro e magnesio.

Di contro, l’ortica potrebbe interferire con medicine per il diabete, ipertensione e assunzione di litio, sedativi e wafarin. In questi casi è sempre meglio chiedere consiglio al nostro medico.

Come usare l’ortica

Generalmente, l’ortica migliore si raccoglie in questo periodo. Quindi, siamo ancora in tempo per goderci dei deliziosi mazzolini di quest’erba bistrattata.

Possiamo utilizzare le foglie e le radici per preparare infusi, decotti e succhi freschi da bere. Se il medico è d’accordo, possiamo anche consumarne 3 tazze al giorno. Per il decotto ci serviranno 4 gr di radici da far bollire in una tazza d’acqua per 10 minuti.

In alternativa, la si può bollire e ripassare in padella insieme a un filo d’olio come contorno o per condire frittate, paste e risotti. Si può ridurre l’ortica in polvere e diluirla in un bicchiere d’acqua. Insomma, ci basta davvero poco per integrare l’ortica nella nostra dieta e i benefici possono essere tanti.

In conclusione, è vero che tutti la considerano un’erbaccia, ma ora noi non commetteremo più quest’errore.

Lettura consigliata

Contiene più ferro e potassio della carne di vitello questo goloso frutto tropicale ricco di nutrienti e sali minerali

Consigliati per te