Tutti gli errori da non commettere con le ortensie

Ah che bello il terrazzo pieno di fiori colorati. Il vostro vicino ci riesce e voi no, ma perché? Anche voi volete una cosa piena di fiori brillanti? Ecco il modo per coltivare le ortensie senza sbagliare. Questi tutti gli errori da non commettere con le ortensie. Le ortensie vanno sistemate all’ombra e non al sole. Un’esposizione a nord, est oppure ovest è un buon posto per le ortensie se non si ha a disposizione un grande albero che crei ombra. Magari possono ricevere il sole di mattina, che non è troppo forte. Così può dar loro un po’ di ferro, che fa molto bene.

Un altro errore che si può commettere inconsciamente è quello di mettere questa pianta vicino ad una zona troppo ventosa. Infatti non c’è nulla di più sbagliato. L’ortensia non ama il vento, anzi lo odia.

Tutti gli errori da non commettere con le ortensie

Se pensate che le ortensie siano delle piante delicate vi sbagliate. Perché in realtà è molto robusta e vive bene in molte regioni temperate. Pensate infatti che alcune specie possono sopravvivere fino a –25 gradi, e sono veramente molto attaccate alla vita. Infatti muoiono molto difficilmente. Spesso magari le potete vedere un po’ malconce, e le date già per spacciate. Ma in realtà no, se ve ne prendete cura in modo corretto vi daranno tantissime soddisfazioni.

Le ortensie crescono meglio su terreni con una buona ritenzione idrica, quindi con un’alta capacità di assorbire l’acqua ed essere umidi senza ristagni. Il terreno inoltre influenzerà anche il colore del fiore, lo sapevate? Se ci avete fatto caso questo può essere rosa o blu. Il colore è dato dal pH del terreno. Se il terreno ha un pH acido i fiori saranno blu, se invece è basico saranno rosa.

Ora che sapete come prendervi cura delle vostre ortensie non sbaglierete più.

Approfondimento

Mettere i fiori nell’aceto per farli durare più a lungo

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te