Tutti gli amanti della natura e dell’escursionismo non dovrebbero perdersi questi percorsi veramente capaci di regalare bellissimi ricordi

Gran Sasso

Durante l’estate moltissimi italiani scelgono di darsi all’avventura, affrontando sentieri impervi al fine di potersi godere paesaggi incontaminati e selvaggi. Noi di ProiezionidiBorsa lo sappiamo, e per questo vogliamo presentare ai nostri Lettori alcuni percorsi veramente suggestivi in cui impegnarsi quest’estate.

Infatti, tutti gli amanti della natura e dell’escursionismo non dovrebbero perdersi questi percorsi estivi veramente capaci di regalare bellissimi ricordi. Scopriamo subito di cosa si tratta.

Una Regione tutta da scoprire

L’Abruzzo è una di quelle Regioni d’Italia che meriterebbe più attenzione da parte dei turisti italiani e non. Qui è infatti possibile godersi dell’ottima cucina (basti pensare ai famosissimi arrosticini), visitare dei parchi naturali mozzafiato e magnifici manieri antichi.

Ma soprattutto in questa Regione è possibile impegnarsi in alcuni percorsi che gli amanti delle escursioni non potranno che amare. Parliamo in particolare del percorso del Corno Grande e del Cammino dei Briganti. Scopriamo subito di cosa si tratta.

Tutti gli amanti della natura e dell’escursionismo non dovrebbero perdersi questi percorsi estivi veramente capaci di regalare bellissimi ricordi

Il percorso del Corno Grande porterà i più appassionati a vivere un emozionante escursione della durata di otto ore circa. Sarà così possibile godersi una camminata a più di 2.000 metri sopra il livello del mare, perdendosi negli splendidi scenari del Gran Sasso.

Gli escursionisti più appassionati e volenterosi potrebbero invece cimentarsi in un percorso ben più lungo che si snoda tra Abruzzo e Lazio. Parliamo del Cammino dei Briganti, percorso di oltre 100 km che richiede all’incirca una settimana per poter essere portato a compimento.

Il percorso prende il nome dagli antichi briganti che infestavano la zona durante i giorni dell’Unità di Italia. Durante questa avventura sarà possibile visitare luoghi dalla natura incontaminata, piccoli borghi assonnati e castelli antichi. Un modo per vivere l’Abruzzo più verace scoprendone degli angoli poco conosciti e sicuramente meritevoli di essere visitati.

Approfondimento

Quest’estate dobbiamo assolutamente visitare questo antico e stupendo borgo a strapiombo sul mare che ci ruberà il cuore

Consigliati per te