Sostituire il caffè è facile, ecco tre soluzioni

caffè

La bevanda più diffusa al mondo è senza dubbio il caffè. E’ prodotto grazie alla macinazione dei semi di alcune piante tropicali appartenenti alla famiglia delle Rubiacee. E’ tuttora incerta l’origine di questa pianta, si ipotizza l’Etiopia. Tuttavia esistono numerose leggende in merito alla scoperta del caffè. La più diffusa e folcloristica è quella del pastore Kaldi. Secondo la leggenda il pastore portava le sue capre a pascolare in Etiopia, queste imbattendosi in una pianta di caffè cominciarono a mangiarne le bacche.

Una volta giunta la notte gli animali non chiusero occhio, mostrando una vivacità mai vista fino ad allora. Il pastore individuata la pianta mangiata dalle capre, ne macinò i semi facendone in seguito un infuso, ovvero il caffè. Le specie di caffè maggiormente coltivate sono tre: coffea arabica, coffea canephora e coffea liberica. Con gli anni il largo consumo di caffè ha creato nuove interpretazioni della bevanda: il caffè oggi può essere servito in mille modi accontentando tutti i gusti. Ecco alcune delle tante opzioni a nostra scelta:

  • espresso;
  • decaffeinato;
  • ristretto;
  • lungo;
  • americano;
  • macchiato;
  • schiumato;
  • corretto;
  • cappuccino;
  • mocaccino.

Esistono ancora tantissime altre scelte oltre queste elencate. Bere il caffè oggi è diventato anche un rituale che si ripete giornalmente, sul posto di lavoro, ma soprattutto in occasione di un incontro. Bere il caffè diventa un vero e proprio momento di condivisione.

Sostituire il caffè è facile, ecco tre soluzioni

Nonostante la diffusione c’è chi per ovvie ragioni decide di non assumere caffè. In questi casi la bevanda può essere anche sostituita. Sostituire il caffè non è difficile, come nel caso del caffè anche qui abbiamo diverse alternative tra cui scegliere. Tra le soluzioni eccone tre particolarmente diffuse.

La cicoria

Una delle bevande più antiche che ricordano il caffè è certamente la cicoria. La storica bevanda nata intorno a metà ottocento, ha sostituito per un po’ di anni la classica tazzina di caffè. Il caratteristico sapore amaro della cicoria è una valida alternativa al caffè.

Il caffè d’orzo

L’origine di questa bevanda si rifà alla seconda guerra mondiale, quando non tutti potevano permettersi, dati i costi, il classico caffè. Oggi c’è grande richiesta e diffusione di questa bevanda in Italia e all’estero, in quanto la sua composizione consiste nell’assoluta assenza di caffeina.

Il ginseng

Tra le alternative più moderne al caffè, questa bevanda è riconoscibile dal sapore piuttosto dolce. Il ginseng si trova in diversi integratori e nella versione del caffè al ginseng. Per le sue proprietà energizzanti è una valida alternativa al caffè.

Lettura consigliata

Non è il solito shackerato questo caffè freddo dissetante pronto in due minuti

Consigliati per te