Sono queste le 10 migliori città da visitare e vedere nel Mondo almeno 1 volta nella vita

Le vacanze dell’estate appena trascorsa sono ormai un ricordo, mentre la mente viaggia veloce già alla prossima destinazione. Dove andare, cosa visitare di unico ed esclusivo per poter dire di aver fatto il viaggio più bello del Mondo?

La rivista inglese TimeOut ha pensato bene di chiederlo direttamente ai turisti. Quindi ha posto delle domande a 27.000 persone e ne ha tratto la lista delle mete da sogno. Secondo gli intervistati, sono queste le migliori 10 città da visitare e vedere nel Mondo almeno 1 volta nella vita nel 2021.

INVESTI NEL MERCATO IMMOBILIARE CON UN RENDIMENTO DEL 13,13%
Puoi partire da soli 500 euro!

SCOPRI DI PIÙ

Quali sono i criteri utilizzati per stilare la lista

Vediamo anzitutto a quali domande hanno risposto gli interpellati. Inoltre è bene precisare che il sondaggio ha coinvolto cittadini sparsi in ogni angolo del Mondo, quindi l’indagine è ben rappresentativa.

La rivista inglese specializzata in viaggi e turismo ha fatto domande incentrate su 5 temi precisi:

  • cibo e cultura;
  • progetti comunitari e quindi il grado di ospitalità di una città;
  • vita notturna;
  • spazi verdi e iniziative a favore dell’ambiente;
  • attrazioni culturali e turistiche.

Poi ha stilato la lista delle 37 migliori città che, per l’indagine, si sono ben distinte anche in termini di reazione al recente stato pandemico.

La top 3 delle città da visitare e vedere nel Mondo

Al primo posto troviamo San Francisco, la nota città affacciata sulla costa occidentale degli States. È dotata di centinaia di parchi che danno l’impressione che nella metropoli vi sia una gigantesca festa di strada. Ma le cose da fare, da vedere e per cui lasciarsi rapire sono tante. Dal celebre carcere al suo mare, dalle case vittoriane alla vicina Silicon Valley, etc.

In poche parole, San Francisco combina alla perfezione 3 elementi importantissimi. Ossia il progresso (la sua capacità di proiettarsi nel futuro), lo spirito comunitario (il senso di accoglienza) e la sostenibilità ambientale.

Al secondo posto troviamo Amsterdam, che ha spuntato voti eccellenti in termini di verde e sostenibilità (è la metropoli delle bici). Il suo famoso Vondelpark è un’oasi immensa al centro della città che ospita di tutto, dalle jam sessions al teatro allo sport.

Manchester, nel Regno Unito, è la città-resilienza che ha saputo reinventarsi nei mesi bui della pandemia. I votanti l’hanno eletta quale migliore città per la sua creatività, per la qualità della vita notturna, il senso di comunità e la cordialità della gente.

Sono queste le migliori 10 città da visitare e vedere nel Mondo almeno 1 volta nella vita

Vediamo quali altre città troviamo fino alla decima posizione. Al quarto posto c’è Copenaghen, mentre un gradino sotto troviamo la città della Grande Mela. New York, infatti, ha ottenuto voti straordinari sul fronte della resilienza. Al sesto posto Montreal, la più grande città della provincia canadese del Quebec. In questo caso i voti sono dovuti ai suoi innovativi progetti verdi, la vivacità artistica e cultuale e lo spirito comunitario dei residenti.

Settimo posto per Praga, il cui fascino deriva sicuramente dalle bellezze artistiche della città. A seguire troviamo Tel Aviv, la “città (israeliana) che non si ferma mai”. Picnic, concert, conferenze, proiezioni e tant’altro, la rendono frizzante e la città più divertente del Mondo, secondo gli interpellati.

Infine chiudono la classifica, al nono e decimo posto, le città di Porto (Portogallo) e Tokyo (Giappone).

Approfondimento

Viaggi e Turismo di ProiezionidiBorsa

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te