Solo fino a 5 kg pesano queste razze di cani adorabili e affettuose con tutti

Come sappiamo, al Mondo esistono tantissime razze di cani. La differenza tra queste è rappresentata dalla taglia, dal manto, dal colore e, ovviamente, dal carattere. Per fare un paragone un po’ insolito, come ogni segno zodiacale ha le proprie peculiarità, così ogni razze ha le proprie caratteristiche. Ci sono quelle più vivaci, quelle più inclini alla guardia, quelle più coccolone e così via. In base alle peculiarità, un cane potrebbe comportarsi diversamente, rispetto ad un altro. Per esempio, ci sono quelli da caccia, sempre pronti ad esplorare, mossi dal senso di curiosità e avventura.

Proprio per questo, potrebbero essere più inclini a scappare. Poi, vi sono quelli più docili, con uno spiccato senso di protezione. Si pensi, ad esempio, ai Golden Retriever ed ai Labrador Retriever, i quali sono indicati per la Pet Therapy. Quest’ultima è la dolcissima pratica di impiego dei cani, o anche di altri animali domestici, negli ospedali e nelle case di cura. In questo modo ai pazienti, soprattutto bambini e anziani, si strappa un sorriso, con conseguente miglioramento del proprio stato d’animo, per affrontare più serenamente le malattie o la solitudine. Ecco quanto bene fanno gli animali domestici. Comunque, vi sono anche razze che sembrano dei veri e propri peluche. Piccoli e dal manto soffice come batuffoli di cotone, sembrano degli “eterni” cuccioli. Questi piccoli amici a quattro zampe faranno felici i nostri bambini.

Più piccoli di così

Solo fino a 5 kg pesano queste razze di cani, tra le più piccole di tutti. Vengono chiamate “Toy”, dall’inglese giocattolo, proprio per la loro minuta dimensione. E non perché sono dei giocattoli, ovviamente. Le più famose razze toy sono lo Yorkshire, nella versione mini, il Chihuahua e il Barboncino nano. Queste razze arriverebbero a pesare circa 3 kg, se nutrite appositamente.

Perfette per l’appartamento

Oltre alle razze sopra citate, ve ne sono altre che possono arrivare a pesare fino a 5 kg. Quindi, se abbiamo un piccolo appartamento, sarebbero ideali. Queste sono il Bassotto nano, che oscillerebbe tra i 4 e i 5 kg, giocherellone e dolce, il Bolognese e il Maltese, molto simili tra loro e dal manto bianco, il Papillon, intelligente e socievole e il Volpino di Pomerania, davvero stupendo.

Solo fino a 5 kg pesano queste razze di cani adorabili e affettuose con tutti

Queste razze, oltre alla bellezza, sono molto intelligenti e facili da addestrare. Sono anche molto socievoli con gli altri cani e anche con gli estranei. Tuttavia, alcuni potrebbero mostrare qualche segno di eccessiva protezione verso la propria famiglia. Per esempio, il Volpino è uno di questi. Inoltre, si dice che la taglia sarebbe importante per determinare la longevità. Proprio quelli di taglia piccola vivrebbero di più. Potrebbero arrivare anche fino ai 18 anni d’età, chiaramente in condizioni ottimali. Questo significa che per la salute del cane e per il mantenimento del peso corporeo, è necessario controllare l’alimentazione. Per questo, rivolgiamoci al veterinario.

Lettura consigliata

Dove andare in vacanza con il cane in Italia al mare o montagna spendendo poco

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te