Secondo gli esperti i cani potrebbero essere eccezionali alleati contro il coronavirus

In un precedente articolo abbiamo spiegato come i cani abbiano la capacità di annusare l’odore di malattie quali la malaria. Secondo gli esperti questa capacità canina potrebbe essere di grande aiuto nella lotta contro il coronavirus. I nostri amici, infatti, sarebbero in grado di identificare il virus quanto molti ritrovati della scienza.

Le capacità del cane

I nostri amici hanno un olfatto che supera di gran lunga quello degli uomini. Questa caratteristica ha permesso l’utilizzo nei cani in moltissimi ambiti. Dalla caccia al rintracciamento di sostanze stupefacenti.

Allo stesso modo è stato riconosciuto dalla scienza come questi animali siano in grado riconoscere l’odore di particolari malattie. Secondo una ricerca fatta tra gli USA, la Finlandia e il Libano i nostri amici potrebbero però fare molto di più. Infatti, secondo gli esperti i cani potrebbero essere eccezionali alleati contro il coronavirus. Il loro fiuto, infatti, sarebbe estremamente efficace nell’individuazione di persone affette da Covid 19.

Un alleato contro il coronavirus

Lo studio prima citato avrebbe infatti permesso di mettere alla prova dei cani debitamente addestrati al riconoscimento del virus. Secondo questi studi, i cani sarebbero capaci di riconoscere il Covid 19 attraverso il loro potentissimo olfatto. I risultati sono stati a dir poco positivi.

Durante normali controlli in aeroporto i cani addestrati sono stati capaci di riconoscere dei passeggeri affetti dal virus. I controlli con i cani sono stati poi confermati tramite l’utilizzo di tamponi molecolari. Il tasso di efficacia dei nostri amici sarebbe a dir poco sorprendente.

Si arriverebbe, infatti, fino ad un tasso di accuratezza vicinissimo al 100%. Almeno secondo quanto riportato dai ricercatori finlandesi. Per questo motivo, secondo gli esperti i cani potrebbero essere eccezionali alleati contro il coronavirus.

Aspettiamo, quindi, che le ricerche in merito vengano completate con successo per avvalerci delle qualità nascoste del nostro amico a quattro zampe.

Consigliati per te