Cosa significa quando il cane lecca le persone, in particolare quando si tratta dei piedi 

Che ai nostri amici a quattro zampe piaccia leccare le persone non è una novità. Chiunque abbia mai avuto un cane ha cercato sicuramente di impedirgli di leccargli la faccia almeno una volta.

A molte persone è inoltre successo che il cane si mettesse a leccare i piedi del padrone o di un’altra persona. Ma perché il nostro amico lo fa? Cerchiamo di capire cosa significa quando il cane lecca le persone, in particolare quando si tratta dei piedi.

I motivi per cui il cane lecca

Iniziamo subito a capire perché il cane lecca. Prima di tutto è necessario capire che l’atto di leccare è uno dei più naturali per il nostro amico a quattro zampe. Mamma cane tende, infatti, a leccare i suoi piccoli al fine di comunicare con loro e tenerli puliti. Quando il cane lecca il proprio padrone, o una persona, sta, quindi, semplicemente, portando avanti delle abitudini tipiche della propria specie.

Cosa significa quando il cane lecca le persone, in particolare quando si tratta dei piedi

Ma quindi cosa significa quando il cane lecca le persone, in particolare quando si tratta dei piedi?

Prima di tutto, c’è da dire che uno studio americano ha dimostrato che i cani si leccano tra loro per coordinarsi prima di attuare un’azione. Quando il nostro amico a quattro zampe ci lecca significa che ci sta richiedendo di fare qualcosa, che sia dargli da mangiare o potarlo fuori.

Questo ha doppia validità quando si tratta dei piedi in quanto sono la parte più raggiungibile della persona. Allo stesso tempo il compagno a quattro zampe sta mostrando il proprio affetto e si aspetta in cambio delle coccole .

L’atto di leccare rilascia, infatti, nel corpo canino delle endorfine che lo fanno diventare più contento. Inoltre, il cane potrebbe star cercando di prendersi cura del suo amico umano pulendolo, come farebbe con un cucciolo di cane.

Infine, al cane potrebbe semplicemente… piacere il sapore dei piedi degli umani. Quest’ultimo fattore non è inusuale e risale alla differente percezione dei sapori tra cani e umani.

È importante, tuttavia, sottolineare che qualora questo comportamento diventasse problematico è necessario contattare il proprio veterinario e prendere provvedimenti. Una delle modalità in cui infatti i cani rilasciano stress è propriamente leccare. Un’eccessivo ricorso a questo atto potrebbe indicare problemi nella salute del nostro amico.

Consigliati per te