Salvaguardiamo piante e frutti dell’orto da quest’odiosa malattia che colpisce melanzane, pomodori e l’olivo con disseccamenti delle foglie

piante di pomodori

Il fogliame verde brillante è un chiaro segno di una pianta perfettamente in salute, che cresce rigogliosa e florida. Al contrario, foglie accartocciate, imbrunite, secche sui bordi o interamente gialle devono subito insospettirci.

Molte specie dell’orto o del giardino conoscono quest’unico metodo per comunicarci una loro sofferenza. Se le foglie si arricciano e cadono sul suolo, potrebbe trattarsi di un problema fungino o di errate irrigazioni.

Diverso è il problema che provoca macchie e muffa sulle foglie dei pomodori e su tante altre specie. La verità è che esiste quasi sempre una soluzione, a patto di agire tempestivamente.

Possiamo prevenire in tempo le macchie circolari sulla foglia dell’ulivo con davvero poche accortezze. Ma cosa fare contro la verticillosi di ulivo, melanzane, pomodori e altre piante comuni?

Quali specie colpisce la Verticillosi e come riconoscerla subito

Questa malattia fungina colpisce specie come:

  • melanzane;
  • zucchine;
  • pomodori;
  • patate;
  • peperoni;
  • mandorli;
  • albicocchi;
  • vite;
  • olive;
  • fragola;
  • cetriolo e via dicendo.

Possiamo riconoscerla per una generale sofferenza che interessa tutta la pianta dell’orto, con un maggiore appassimento sulle foglie alla base. Poi intervengono avvizzimento e disseccamento del fogliame. Sezionando il fusto della pianta, deve essere possibile notare un imbrunimento dei tessuti interni per poter parlare di verticillosi.

Questo può comportare problemi nella crescita delle piante giovani e frutti di una qualità davvero insoddisfacente. Ma come combatterla adeguatamente?

Salvaguardiamo piante e frutti dell’orto da quest’odiosa malattia che colpisce melanzane, pomodori e l’olivo con disseccamenti delle foglie

La prevenzione è sicuramente l’arma migliore e il consiglio è di effettuare delle frequenti rotazioni colturali. Ma è anche importante selezionare attentamente le proprie piantine in vivaio, per evitare specie che potrebbero infettare le altre.

Nel terreno possiamo somministrare le micorrize, funghi già esistenti in natura e fondamentali per proteggere le piante dai funghi più dannosi. Tra le più efficaci quelle del genere Trichoderma, veramente facili da reperire nei negozi specializzati in questo genere di articoli.

Ottimi risultati sembrerebbe apportare anche l’olio essenziale di timo, in particolare contro la verticillosi dell’ulivo. Somministrarlo alla pianta svolgerebbe un’azione inibitoria alla crescita del micelio del fungo.

Utilizzando queste soluzioni salvaguardiamo piante e frutti dell’orto da quest’odiosa malattia che interessa fogliame e raccolto.

L’unica arma davvero indispensabile contro attacchi di questo tipo rimane, pur sempre, la tempestività.

Approfondimento

Spargere questa soluzione su pomodori e alberi da frutto avrebbe incredibili benefici e un’azione insetticida

Consigliati per te