Rimedi naturali che potrebbero eliminare le macchie bianche dai denti

I denti per noi sono fondamentali perché sono lo strumento che abbiamo per nutrirci. La loro azione è importante per masticare e lavorare il cibo in modo che possa arrivare allo stomaco nella forma adeguata. Proprio perché sono spesso a contatto con molti alimenti diversi, i denti possono presentare dei problemi.

Ad un certo punto, se non curati nel modo giusto, possono presentare delle carie, debolezza, problemi alle gengive, sensibilità particolarmente elevata alle sostanze calde o fredde. Inoltre, possono macchiarsi. Ci sono diversi tipi di macchie. Vedremo, ad esempio, i rimedi naturali che potrebbero eliminare le macchie bianche dai denti.

Ci sono anche le macchie dovute ai pigmenti degli alimenti e delle bevande. Queste, però, si presentano di colore giallo. Le macchie bianche hanno cause diverse e cercheremo di capire perché si formano e come fare per farle andare via, soltanto con metodi naturali.

Rimedi naturali che potrebbero eliminare le macchie bianche dai denti

Macchie bianche sui denti possono comparire a tutte le età, ma sono maggiormente diffuse nei bambini. Può essere carie, un trauma oppure fluorosi dentale. Può succedere nei denti da latte, nel corso del loro cambiamento. Le macchie, però, vanno assolutamente trattate per evitare conseguenze più gravi. Quando si notano è necessario essere consapevoli che lo smalto è danneggiato e intervenire nel modo giusto.

Naturalmente, è opportuno rivolgersi allo specialista. Un dentista saprà sicuramente analizzare la situazione, dare informazioni più dettagliate e specifiche e poi suggerire la soluzione migliore. A volte questa può essere una pulizia dentale approfondita. Altre volte possono bastare dei farmaci o dei prodotti naturali.

Traumi e carie si manifestano spesso nei denti da latte, mentre la fluorosi è molto probabile che si verifichi nei denti permanenti. Si tratta di una eccessiva assunzione di fluoro. Tuttavia, per piccole macchie, non troppo invasive, si può pensare a dei rimedi naturali.

Cosa usare per eliminarle

Un primo rimedio che può essere molto efficace è il bicarbonato di sodio. Con questa sostanza si dovrebbe preparare una pastella da usare come dentifricio che includa anche il calcio. Un altro metodo da tenere in considerazione è risciacquare la bocca con il tè verde almeno due volte al giorno.

L’alimentazione è fondamentale anche nella cura dei denti. Per far sparire le macchie bianche è necessario assumere cibi con grandi quantità di calcio. Questi sono i formaggi e il latte. Naturalmente, rimane sempre d’obbligo consultarsi prima di tutto con uno specialista e poi procedere.

Togliere le macchie bianche dai denti dei bambini

Come specifica il sito Humanitas, le macchie bianche sono molto diffuse nei bambini. Queste possono essere causate da traumi, troppi cibi zuccherati, eccesso di fluoro, come già detto. Dal momento che si tratta di una condizione che si può eliminare, ecco cosa fare: non far ingerire il dentifricio al bambino, farne usare poco sullo spazzolino, evitare i collutori con fluoro per l’igiene orale.

Lettura consigliata

I metodi naturali per una corretta igiene orale quotidiana senza dentifricio 

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te