Lo scolorimento intorno alla zona degli occhi è qualcosa di completamente naturale e spesso ha spiegazioni genetiche ed ereditarie.
Molte persone lo accettano, altre, invece, fanno di tutto per coprirlo e lo vivono come un disagio.
Ridurre le occhiaie e le borse è possibile, soprattutto se la loro presenza influisce profondamente sul proprio benessere.
Ecco perché adesso elencheremo trucchi e rimedi naturali per farlo.
Le cause delle occhiaie sotto gli occhi
Indice dei contenuti
Tra le cause delle occhiaie c’è la mancanza di sonno. Il sangue appare più scuro a causa della minore concentrazione di ossigeno e, a causa della pelle più sottile sotto gli occhi, le occhiaie diventano subito evidenti.
La seconda causa è l’esposizione al sole; ciò che non piace affatto alla nostra pelle sono le troppe radiazioni UV. La melanina può aumentare soprattutto in alcune zone, come il contorno occhi.
La carenza di ferro: le donne hanno un fabbisogno di ferro maggiore durante le mestruazioni, la gravidanza e l’allattamento. Il sangue povero di ossigeno e più scuro si vede maggiormente attorno agli occhi.
L’uso di nicotina e alcol peggiora il flusso sanguigno e rende evidenti le occhiaie.
Ridurre le occhiaie e le borse è possibile con questi metodi che ci faranno sembrare più belle e riposate
Una semplice crema contorno occhi senza principi attivi aggiuntivi potrebbe non essere utile.
Ecco i principi attivi utilissimi a questo scopo.
La niacinamide, in combinazione con acetilglucosamina, è molto efficace contro l’iperpigmentazione.
L’estratto di radice di liquirizia ha un effetto calmante e illuminante.
La caffeina è un principio attivo che stimola la circolazione sanguigna ed è disponibile anche come siero molto efficace.
La vitamina C riduce la melanina ossidata, cambiando la pigmentazione da nera a marrone chiaro. L’antiossidante favorisce la formazione di collagene nella pelle e inibisce la formazione eccessiva di melanina.
Acido glicolico: questo acido è un peeling chimico, aiuta il rinnovamento cellulare e la sintesi del collagene, in modo che l’iperpigmentazione scompaia più rapidamente.
Trattamenti estetici contro le occhiaie e le borse
Il microneedling classico è da anni un trattamento popolare tra le estetiste. I concentrati di principi attivi vengono inseriti nella pelle con piccoli aghi che rendono la pelle luminosa, insieme ad un fondotinta pigmentato. Questi penetrano negli strati superiori della pelle e fanno scomparire le occhiaie per sei/nove mesi. Il prezzo varia tra gli 80 e i 200 euro.
I pigmenti possono essere rimossi anche con la moderna tecnologia laser. Il trattamento con un laser a picosecondi provoca l’esplosione dei pigmenti in un trilionesimo di secondo.
Dopo 15-20 minuti, il trattamento è completo con risultati duraturi. Tre trattamenti costano circa 1.200 euro.
Ridurre le occhiaie e le borse con semplici sistemi è dunque possibile.
Non far sparire le occhiaie, ma nasconderle con il trucco
Molti scelgono di tenersi le occhiaie e le borse e di nasconderle grazie al trucco. Anche questa è una buona idea, sicuramente meno costosa. Ecco alcuni consigli.
Applicare una base per il trucco appiccicosa perché questo garantisce che i prodotti successivi aderiscano in modo ottimale.
Per esempio un siero idratante con glicerina, acido ialuronico o succo di aloe vera.
Utilizzare un correttore di colore adatto alla propria pelle. Per i tipi di pelle chiara (con occhiaie verdastre) si consiglia di utilizzare i toni sul rosa. Più scuro è il tono della pelle (con occhiaie tendenti al viola), più il correttore dovrebbe tendere al pesca o all’arancione.
Per mettere il correttore nel modo giusto bisogna evitare questi tre errori.
Lettura consigliata