Riciclare una vecchia camicia da uomo senza cucire con 6 idee per trasformarla

camicia

Viviamo in un’epoca dominata dal consumismo e dove lo spreco si cela sempre dietro l’angolo. Spesso, con troppa facilità, smettiamo di utilizzare le cose e le buttiamo quando in realtà potremmo trovarvi altri impieghi.

In particolare spesso ci capita con l’abbigliamento, anche con le camicie. A lungo andare potrebbero non calzarci più bene oppure essere leggermente lise e strappate. Ancora, talvolta, le togliamo di mezzo perché semplicemente passate di moda o perché ci hanno stancato.

Ebbene nessuno ci costringe a non farlo, ma piuttosto che destinarle all’immondizia meglio dare loro una nuova vita.

Rendere femminile una camicia maschile

Una camicia larga da uomo può andare ad arricchire un guardaroba femminile. Si potrà  modificarla utilizzando una macchina per cucire che ci consentirà di ottenere scolli e maniche arricciate nonché di unirvi altri tessuti e tant’altro. Grazie al cucito potrà diventare anche una borsa.

Si potrà anche indossare senza grosse modifiche ad esempio annodandola sull’addome. O, ancora, potrà trasformarsi in un vestito magari fermata sotto il seno con una bella cintura. I riutilizzi che non richiedono cucito però sono tanti altri.

Riciclare una vecchia camicia da uomo senza cucire con 6 idee per trasformarla

Tra i diversi progetti di riciclo creativo con una camicia ve n’è uno che riguarda sempre l’outfit femminile. La camicia infatti potrà diventare un crop top e non vi sarà neanche bisogno di cucire. Per farlo lo strumento necessario saranno delle forbici professionali e precise da sartoria.

Con una matita e un righello tiriamo delle linee per disegnare scollo e bretelle, nonché per delimitare la parte sottostante di troppo. Basterà poi seguire i nostri segni e tagliare la stoffa in eccesso. Volendo possiamo anche creare una canotta corta tagliando le maniche e lasciando il colletto.

Possiamo poi utilizzare la camicia anche come sacchetto per stipare gli abiti. Tagliamo le maniche e il colletto, con la colla a caldo andiamo a chiudere il giro manica e la parte inferiore. Sarà sufficiente sbottonarla e inserirvi un abito con gruccia all’interno, richiuderemo poi riabbottonandola.

Non solo vestito e top

Oltre a sfruttare le camicie nel campo del vestiario possono trovare anche altri utilizzi. Infatti, attraverso alcune idee per riciclare una vecchia camicia da uomo senza cucire possiamo ottenere diverse cose. Ciò non potrà sorprenderci, basti pensare a quanti oggetti si possono ricavare perfino con vecchi bikini e costumi da bagno.

Prendiamo la camicia e tracciamo una linea orizzontale al di sotto del colletto, tagliamo la parte al di sopra. Eliminiamo poi anche le maniche e la parte retrostante. Una volta rimasta unicamente la parte del busto, basterà incollarvi dei cordoncini sul bordo superiore per annodarli dietro al collo. Altri due cordoncini li legheremo a metà dell’altezza verticale per fissarla al busto: avremo ottenuto un grembiule da cucina originale e pratico. Per abbellirlo potremo poi incollarvi del pizzo o del nastro lungo i vari bordi.

Maniche e polsini avanzati dai vari progetti anche sono sfruttabili. Possiamo incollare ad esempio il fondo inferiore della manica e poi appenderla in cucina per contenervi le buste della spazzatura. O, ancora, dopo averla chiusa sotto, utilizzarla per portare in tavola una bottiglia di vino.

Ritagliando singolarmente i polsini invece potremmo ricoprirli con strass e perline applicati tramite colla così da crearvi dei luccicanti bracciali.

Lettura consigliata

Con le lenzuola vecchie e rotte in tela e lino della nonna, oltre alle tende si possono fare 2 fantastici oggetti

Consigliati per te