Riciclare le videocassette VHS

vhs, videocassette

Riciclare le videocassette VHS. Forse i giovanissimi non possono ricordarlo, ma prima del Blu-ray e prima del DVD, c’era il VHS.

Il Video Home System è un sistema di videoregistrazione in formato analogico e su supporto magnetico. Le chiamavamo semplicemente videocassette, e fino agli anni 2000 era normale averne una collezione.

Oggi siamo abituati a contenuti multimediali sempre più smaterializzati. I film in videocassetta invece occupavano scaffali interi, tra film originali, video amatoriali e programmi registrati dalla TV. Chi scrive deve ammettere di essere piuttosto affezionata a quell’estetica e di faticare a disfarsene. Ma se non possediamo più un videoregistratore, o comunque non sappiamo davvero più che farne dei VHS, questi diventano un ingombro.

Possiamo però riuscire a vendere, oppure a riciclare le videocassette VHS

Pensa prima di buttare

Se decidessimo di buttare via le videocassette, innanzitutto ricordiamo che vanno nella raccolta indifferenziata. Non sono purtroppo conferibili nella plastica da riciclare.

Nel caso ci si voglia disfare anche del videoregistratore, è necessario portarlo in un centro di raccolta.

Vediamo cosa si può fare in alternativa, perché potrebbe essere più fruttuoso.

Alcune copie possono essere rare e avere un certo valore. Per questo è bene informarsi online prima di venderle su internet, o direttamente a dei collezionisti.

Anche se la nostra videoteca non fosse particolarmente quotata, può trovare estimatori nei mercati dell’usato. E non solo tra i collezionisti: alcuni film e documentari possono costituire un tesoro per artisti, archivisti, registi e cineamatori.

Riciclare le videocassette VHS in modo creativo

Veniamo alle idee pensate per i più abili con il fai da te, ma anche per chi ama arredare in modo insolito. E per le fashion victims: gli anni Novanta sono di moda e questa tendenza sembra resistere alla grande.

Con le videocassette che non usiamo più possiamo assemblare contenitori, ripiani e mensole.

La forma e la leggerezza delle VHS si presta abbastanza bene allo scopo.

Queste sono le creazioni più facili, i più arditi hanno creato scaffali, librerie, pareti attrezzate.

Basta una ricerca sul browser per trovare tantissime immagini ispiratrici, o anche accurati tutorial.

Il risultato, per le caratteristiche estetiche delle videocassette, non è niente male. Giocoso ma sobrio, dalle linee pulite, in bianco e nero, oppure da personalizzare con vernici e smalti.

Custodie e nastri magnetici

Anche le custodie in plastica possono essere riutilizzate in molti modi. L’opzione più ovvia è riciclarli come contenitori per minuteria, o come astucci per penne e matite.

Possono diventare però anche portafoto, portagioie ed espositori, magari con l’inserimento di un po’ di gommapiuma.

Ma anche qui, con un po’ di abilità, nastri e colle a caldo è possibile realizzare molto altro.

Tra gli appassionati di bricolage è abbastanza diffusa la pratica di riciclare le videocassette VHS a partire dai nastri magnetici. Estraendo e intrecciando i nastri, è possibile realizzare sottobicchieri, stuoie, contenitori e borse. Con le bobine di plastica c’è chi realizza decorazioni, lampade, gioielli. I più talentuosi sanno creare piccole meraviglie.

Le fonti di ispirazione non mancano, non resta che provare!

Consigliati per te