Resistenti e dai fiori delicati e decorativi, scegliamo queste bellissime piante per giardini e balconi sempre colorati in estate

Avere un giardino o un balcone ben curato e organizzato ci fa sentire subito in un luogo magico e rilassante. Anche l’occhio vuole la sua parte quando si tratta di organizzare il verde sui balconi e nei giardini. Le solite piante che vediamo ovunque ci hanno un po’ stufato e vorremmo aggiungere qualche tocco differente. Qualche pianta facile da gestire che, però, ci regali una splendida fioritura da ammirare per tutta l’estate. Ecco allora che oggi vedremo proprio degli esempi perfetti per abbellire i nostri spazi verdi. Ideali per chi ha poco tempo, con il minimo sforzo potremo goderci dei fiori colorati e stupendi per mesi. La parola d’ordine per chi ha queste esigenze è sicuramente pianta perenne.

Resistenti e dai fiori delicati e decorativi, scegliamo queste bellissime piante per giardini e balconi sempre colorati in estate

Cominciamo dalle bellissime piante del genere sassifraga, piante cespugliose che riescono a sopravvivere a qualsiasi genere di intemperie. Crescono praticamente ovunque, anche tra le rocce, per questo sono perfette da adagiare tra muretti in pietra. Fioriscono in dense rosette di fiorellini piccoli e delicati, dalle sfumature davvero bellissime. A seconda della specie che si sceglie, avranno fioriture più o meno persistenti anche in estate. Tra le più belle troviamo la Saxifraga Arendsii, facilmente reperibile nei vivai e semplice da curare.

Altre 3 piante perenni dai fiori stupendi

Se cerchiamo una pianta che abbia una fioritura lunga, dalla primavera all’autunno, questa è quella che fa per noi. Stiamo parlando della Verbena Bonariensis, una pianta erbacea perenne semidecidua dalle infiorescenze color malva. Predilige le zone miti in inverno, ma riesce a sopportare bene temperature calde e fredde senza risentirne. Abbinata alla lavanda o alle graminacee dà un tocco selvaggio al nostro bellissimo giardino.

Continuiamo poi con l’Alyssum o alisso, una pianta dalla fioritura abbondante e coloratissima. Le specie tra cui scegliere sono molte e sono tutte caratterizzate da una crescita molto rigogliosa. Per questo sono perfette per riempire zone un po’ spoglie di giardini e balconi. Si espandono velocemente in piena terra, ma si adattano anche ai vasi da terrazzo. L’importante è che il terriccio sia ben drenato perché odiano i ristagni d’acqua. I fiorellini di questa pianta vanno dal porpora al giallo fino al bianco o al rosa.

Per finire, possiamo ammirare un tappeto di fiorellini viola stupendi che sono un piacere per gli occhi. Se amiamo questo genere di piante, sempre cespugliose ma più basse, allora optiamo per l’agapanto. Chiamata pianta dell’amore, questa perenne originaria del Sud Africa si adatta bene al nostro clima. Ideale se abbiamo poca pazienza di stare lì ad innaffiare sempre il giardino.

Insomma, sono resistenti e dai fiori delicati e decorativi queste piante originali che faranno invidia a tutti. Dopo aver organizzato il nostro giardino di design, ricordiamoci di aggiungere qualche pianta repellente qua e là. Ci torneranno molto comode per tenere lontano insetti vari e soprattutto zanzare.

Approfondimento

Le nostre nonne avevano ragione e lo confermano anche gli esperti che per tenere lontane le zanzare basta questa pianta aromatica

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te