La Sicilia è una delle mete più in voga per trascorrere un’estate all’interno della nostra Penisola. Infatti è ricca di storia e archeologia ma allo stesso tempo ha anche da offrire dei meravigliosi scorci naturali e un mare limpido e incontaminato.
Per questo oggi consigliamo una chicca da non perdere all’interno di questa Regione: questa città medievale e barocca è patrimonio UNESCO dell’umanità ed è perfetta per un viaggio alla scoperta della vera bellezza della Sicilia. Andiamo insieme alla scoperta di Modica, cittadina dell’omonimo cioccolato.
Questa città medievale e barocca è patrimonio UNESCO dell’umanità ed è perfetta per un viaggio alla scoperta della vera bellezza della Sicilia
Indice dei contenuti
Una città medievale e barocca
Modica è un Comune situato all’interno del ragusano, parte della Sicilia parecchio conosciuta per le sue attrazioni. Questa cittadina però è molto particolare dato che affianca delle architetture prettamente antiche e medievali delle costruzioni invece di gusto barocco.
Un ottimo esempio di quest’ultimo tipo di stile è la cattedrale di San Giorgio, famosa per i suoi stucchi, per le opere d’arte custodite al suo interno e per l’imponente scalinata che la precede.
Questa città ha anche dato i natali al famoso scrittore Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la letteratura del 1959, e ancora oggi conserva la sua casa-museo.
Il prodotto IGP
In questa meravigliosa località dell’isola si prepara un prodotto di eccellenza, la “ciucculatta muricana” ovvero il cioccolato di Modica. Questo meraviglioso dolce si è guadagnato il marchio IGP per sua insolita lavorazione a freddo.
In questo modo si creano all’interno delle bolle di aria che si sentono poi nel momento in cui lo si va a degustare. Infatti al palato si sente che la consistenza è composta da diversi strati. La consistenza, infatti, è granulosa e alla fine risulta molto simile a quella di un wafer.
Approfondimento