In Piazza Affari il caso del titolo azionario Safilo scatena una ridda di voci mentre i prezzi volano sempre più in alto

Altra seduta senza infamia e senza lode in Borsa. Sulle Piazze azionarie europee oggi abbiamo assistito a una seduta di calma piatta. Ma è la calma che precede la tempesta, forse. Quale tipo di tempesta lo scopriremo domani. Quando saranno diffusi i dati sull’inflazione a maggio negli USA e i dati sulle richieste dei sussidi di disoccupazione.

Nel frattempo il mercato avrà già conosciuto l’esito della riunione della BCE in merito alla decisione sui tassi d’interesse. Non è difficile prevedere che la Banca Centrale Europea, manterrà fermi i tassi confermando l’attuale politica accomodante. Meno scontati sono gli esiti dell’inflazione in USA e del dato sul mercato del lavoro. E ancora meno scontata sarà la reazione del mercato a questi dati.

In Piazza Affari il caso del titolo azionario Safilo scatena una ridda di voci mentre i prezzi volano sempre più in alto

Fino a quel momento tutto rimarrà pressoché fermo, esattamente come è accaduto oggi. Il Ftse Mib (INDEX:FTSEMIB) ha chiuso in ribasso dello 0,2% a 25.741 punti. Per ben tre volte i prezzi oggi hanno messo sotto pressione il supporto a 25.700 punti che è sempre riuscito respingere gli attacchi. Come avevano scritto i nostri Esperti in questa precedente analisi, quota 25.700 punti è diventata un crinale tra rialzo e ribasso di breve. Finché i prezzi dell’indice maggiore riusciranno a mantenersi sopra, le potenzialità rialziste rimarranno intatte.

Intanto, in Piazza Affari il caso del titolo azionario Safilo scatena una ridda di voci mentre i prezzi volano sempre più in alto. L’azione oggi ha guadagnato quasi il 10%, chiudendo a 1,8 euro. I prezzi nell’ultimo mese hanno realizzato un guadagno del 70%. In sei mesi il rialzo è stato quasi doppio, di oltre il 130%. Oggi i volumi sono stati particolarmente elevati a conferma degli acquisti speculativi che stanno interessando il titolo. Le indiscrezioni che girano tra gli operatori, riportano di un possibile ingresso di un nuovo socio nella società.

Approfondimento

Questa l’analisi multidays e il punto sui mercati internazionali dell’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te