Quasi sconosciuto il cane raro che viene dai freddi dell’estremo Nord

cani

Nella sua regione di origine è il secondo cane più diffuso. In Italia ce ne sono solo circa 20 esemplari. Andiamo alla scoperta di questo cane da lavoro dal carattere molto socievole.

Due cani diversi ma unici

Fra i cani rari nel Mondo, ve ne è uno che appartiene ai cani senza pelo. Si tratta dello Xoloitzcuintle, una razza di cane che discende direttamente dagli antichi Aztechi. L’antico popolo credeva nei poteri curativi di questi cane, affettuosamente detto Xolo. Quando avevano male alla pancia o soffrivano d’asma, lo mettevano sulla parte interessata, così che il male passasse. Non avendo pelo, potrebbe rivelarsi la scelta giusta per chi vorrebbe prendere un cane, ma non sopporta la presenza di pelo in casa.

Una razza di cane unico e tipicamente italiana è il Pastore della Sila. Per secoli la sua esistenza si è svolta tra le montagne racchiuse della Sila e dell’Aspromonte. È cresciuto come cane pastore, molto affettuoso verso la famiglia e abile conduttore di greggi. La sua particolare agilità gli permette di essere anche un cane pastore per le capre. Queste possono pascolare anche su pendii collinari, dove non tutti possono seguile. Un cane che si sta diffondendo anche tra le pendici alpine.

Quasi sconosciuto il cane raro che viene dai freddi dell’estremo Nord

Tra i cani poco noti in Italia vi è il Lapinkoira. È il cane pastore delle renne, forse anche quelle di Babbo Natale. Infatti ci troviamo proprio in Lapponia. Un cane abituato ai freddi dell’estremo Nord, ma dal cuore ricco di calore e di affetto.

Molto pacato e tranquillo nel carattere, gli abitanti della Finlandia lo chiamano il cane riflessivo. Infatti prima di agire sul da farsi con il branco, sosta un po’ a riflettere per valutare la situazione. Si protegge dalle temperature molto basse, grazie al suo folto pelo dal colore nero, crema, bruno, rosso oppure un po’ misto.

Dall’animo coraggioso

Quasi sconosciuto il cane raro che viene dai freddi ha le orecchie diritte ed è un cane coraggioso. A volte se avverte la presenza di un orso, comincia ad abbaiare per attirare l’attenzione su di sé e distoglierlo da branco. Il coraggio va insieme ad un grande affetto per la famiglia. Può essere un cane adatto a vivere in una famiglia, basta che si rispetti la sua grande necessità di movimento. Con i bambini si mostra amichevole e potrebbe considerarsi, anche un cane adatto per chi non ha esperienza con altri.

Oltre alla necessità di esercizio, non è un cane da lasciare da solo per una giornata in casa. Bisogna rispettare il suo carattere di cane da lavoro. Inoltre non è molto adatto ai climi caldi, come è naturale immaginare. In Italia si contano circa 20 esemplari, con due allevatori della razza.

Lettura consigliata

Perché il gatto fa le fusa quando lo si accarezza e che cosa significa

Consigliati per te