Quando è possibile fare un bonifico estero senza Bic/Swift e con il solo IBAN

Quando è possibile fare un bonifico estero senza Bic/Swift e con il solo IBAN?

Il BIC (Bank Identifier Code) è un codice utilizzato nei pagamenti internazionali per identificare la Banca del beneficiario unitamente all’IBAN.

Prova il Trading iBroker in TradingView con una Demo Gratuita e dati in tempo reale.
Attivabile subito.

PROVALA ORA!

Il BIC e lo Swift possono essere usati come sinonimi ma in realtà il primo è uno dei codici Swift (Worlwide Interbank Financial) ed è lo strumento online in grado di restituire i codici BIC di quasi ogni banca online attraverso il sito Swift.com.

Cosa è l’IBAN e come si compone

Il codice IBAN (International Bank Account Number) è definito a livello internazionale e consiste in:

a) 2 lettere maiuscole rappresentanti la Nazione (IT per l’Italia);

b) 2 cifre di controllo o CIN Europeo;

c) il codice BBAN nazionale.

Quindi per l’Italia il codice IBAN è lungo 27 caratteri (sempre maiuscoli e senza caratteri speciali). L’IBAN è dedotto dal numero di conto corrente interno della banca e identifica univocamente un conto corrente a livello mondiale.

Quando è possibile fare un bonifico estero senza Bic/Swift e con il solo IBAN

E’ possibile fare un bonifico estero senza Bic e Swift quando viene fatto da e per i Paesi dell’area euro (Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Austria, Finlandia, Irlanda, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Slovenia, Cipro, Malta Estonia e Slovacchia). Nonché quando viene fatto  nei Paesi dell’EFTA (area europea di libero scambio) e nel Principato di Monaco. Facciamo attenzione perché nell’effettuare un bonifico  da e per i Paesi dell’area euro nell’area EFTA se non indichiamo il BIC dobbiamo indicare il paese di destinazione. Ovviamente va precisato che non per tutti i paesi il codice IBAN è di 27 caratteri alfa numerici come nel caso dell’Italia.

Il consiglio da esperto di economia e fisco di Proiezionidiborsa  è  quello d’inserire sempre, anche quando non necessario e  reperendolo cliccando qui,  il codice Bic.

Approfondimento

Proroga delle cartelle esattoriali: tutte le novità

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.