Ecco il trucco segreto per vedere i like su Instagram

È passato ormai più di un anno da quando Instagram ha nascosto il numero dei “mi piace” sotto i post. Forse anche tu fai parte di quelli che hanno apprezzato questa novità. Ma ogni tanto la curiosità ti assale: vorresti proprio poter controllare quanti like ha ricevuto il post di qualcuno che segui. La verità è che è ancora possibile, se sai come fare: ecco il trucco segreto per vedere i like su Instagram!

Perché i like sono stati nascosti

A luglio 2019, Instagram ha iniziato a testare anche in Italia un aggiornamento che può essere definito epocale. Le modifiche introdotte hanno infatti cambiato il modo in cui molti utenti vivono il proprio tempo su questo popolare social network. Se usi Instagram abitualmente, sicuramente l’hai ormai notato anche tu: da un anno a questa parte, non è più possibile vedere il numero dei like sotto i post altrui.

Questa scelta deriva dalla volontà di rendere Instagram un social network più sicuro, salutare e rilassante. La pressione di ottenere il maggior numero possibile di “mi piace” per ogni foto può avere effetti negativi sulla salute mentale, soprattutto quella dei più giovani. Lo stesso vale per il confronto continuo con gli altri, che fa sì che i like diventino la misura del successo.

Insomma, come ha dichiarato Adam Mosseri, CEO di Instagram, la piattaforma dovrebbe essere focalizzata non sui like, ma sulla connessione umana, sulle conversazioni, sul senso di comunità. Ecco perché i “mi piace” sono stati nascosti. Eppure, se sai dove cercare, è ancora possibile vederli.

Come vedere il numero dei like sotto i tuoi post e quelli altrui

Se quel che ti interessa è solo controllare quante persone hanno messo “mi piace” a un tuo post, sappi che è semplicissimo. Ti basterà entrare sul tuo profilo e aprire una delle immagini che hai postato. Appena sotto la foto, c’è la scritta “e altre persone”, che dovrai toccare. Comparirà l’elenco di tutte le persone che hanno messo like al tuo post. In cima alla lista, potrai leggere il numero totale di “mi piace”.

Sei interessato più ai “mi piace” altrui che ai i tuoi? Ti sveliamo come fare per trovarli: ecco il trucco segreto per vedere i like su Instagram! Il passaggio fondamentale è accedere a Instagram Web, usando le stesse credenziali che useresti sull’app.  Se non ti ricordi la password,  clicca qui per capire come recuperarla. A questo punto, è fatta: cerca la persona che ti interessa, il numero totale di like è ancora mostrato sotto ogni post.

Ora che conosci questo trucchetto, non abusarne: prova anche a vivere Instagram senza i like! Può darsi che lo troverai più rilassante.

Consigliati per te