Quali sono le condizioni per ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario

Asl

L’esenzione dal ticket sanitario si ottiene al raggiungimento di una determinata età e in presenza di un determinato reddito. Il ticket, in linea generale, si paga per le visite specialistiche, gli esami di diagnostica strumentale e di laboratorio. Poi: per le prestazioni di pronto soccorso non urgenti e non seguite da ricovero e per le cure termali. Vediamo, nello specifico, quali sono le condizioni per ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario. Come indicato, non è sufficiente il solo requisito dell’età, che è di 65 anni compiuti ma ricorre anche un requisito reddituale. Inoltre, non paga il ticket neppure chi abbia compiuto 60 anni, percepisca una pensione minima e abbia familiari a carico. Il tutto, sempre che il reddito familiare sia inferiore a una determinata soglia. Ma, vediamo, più nel dettaglio, quando ricorre l’esenzione.

Condizioni per l’esenzione

Indice dei contenuti

L’esenzione dal ticket sanitario sussiste quando ricorra una combinazione di fattori, tra cui: reddito, età, condizione sociale. Si pensi alla percezione della pensione sociale o minima, allo stato di disoccupazione ecc. In particolare, spetta:

a. ai bambini di età inferiore a 6 anni ed ai cittadini di età superiore ai 65. Essi devono appartenere a un nucleo familiare con reddito annuo complessivo non superiore a 36.151,98 euro;

b. ai disoccupati e ai familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro. Detto limite di reddito viene elevato ad 11.362,05 euro in presenza del coniuge. Inoltre, sale di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico;

c. ai titolari di pensioni sociali e ai loro familiari a carico;

d. ai titolari di pensione minima, di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico.

Essi devono appartenere ad un nucleo familiare con reddito uguale a quello già indicato per la precedente categoria.

Quali sono le condizioni per ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario

Altre ipotesi di esenzioni riguardano categorie di persone che soffrono di alcune patologie. Ad esempio, c’è esenzione in presenza di patologie croniche o rare. E’ il D.P.C.M. n. 8 del 2017 a contenere l’elenco di dette patologie e dei rispettivi codici di esenzione. Altra ipotesi è quella degli invalidi di: guerra, lavoro, servizio, invalidi civili, vittime atti di terrorismo e vittime del dovere. Altri casi sono: gravidanza, diagnosi precoce di alcuni tumori, accertamento dell’HIV. L’esenzione per invalidità è riconosciuta dall’ASL di residenza, sulla base della certificazione che documenti la sussistenza della patologia.

Consigliati per te