Proviamo questo impacco alle erbe contro i capelli grassi da fare ogni 15 giorni

capelli

I capelli grassi affliggono moltissimi italiani. Questo disturbo non è generalmente grave ma può creare fastidio e imbarazzo. Inoltre, tende ad aggravarsi nel tempo, dato che più spesso laviamo i capelli, più questi tenderanno a diventare grassi. I rimedi si sprecano: dagli shampoo secchi alle maschere all’argilla. Ma in realtà in molti casi il problema si può risolvere, o per lo meno attenuare, utilizzando metodi naturali alla portata di tutti. Già i nostri nonni conoscevano infatti gli effetti benefici di molte comuni erbe sui capelli. Vediamo quindi un impacco davvero semplicissimo che possiamo preparare in pochi minuti contro i capelli grassi.

Impacco di ortica e menta contro i problemi della cute

Le erbe di cui stiamo parlando sono le comunissime e troppo sottovalutate ortica e menta. In particolare l’ortica viene considerata soltanto un erbaccia, quando invece è utilissima in cucina (buonissimo il risotto all’ortica) e in cosmesi per nutrire e rinforzare i capelli e contrastarne la caduta. La menta invece è perfetta per alleviare pruriti e irritazioni del cuoio capelluto. A questi due ingredienti aggiungeremo un po’ di aceto per sgrassare completamente le lunghezze dei capelli. Ma vediamo come procedere.

Proviamo questo impacco alle erbe contro i capelli grassi da fare ogni 15 giorni

Per prima cosa, procuriamoci un mazzetto di menta fresca e uno di ortica (attenzione, raccogliamola con i guanti per non pungerci). Poi mettiamo a bollire foglie in numero abbondante in un pentolino d’acqua. Dopo aver lasciato in infusione le erbe per almeno 10 minuti, filtriamo l’acqua. Aggiungiamo a mezzo litro di decotto circa 4 o 5 cucchiai di aceto. Il preparato è pronto per essere applicato.

Applichiamolo sui capelli asciutti e lasciamo agire un paio d’ore

Proviamo questo impacco alle erbe per combattere capelli grassi e irritazione del cuoio capelluto. Dopo aver lasciato raffreddare il decotto misto ad aceto, applichiamolo sui capelli. Possiamo versarlo sulla testa oppure metterlo in una tinozza e inserire la testa all’interno in modo da farlo penetrare bene su tutto il cuoio capelluto. Poi avvolgiamo i capelli in un panno di cotone oppure di microfibra. Lasciamo agire l’impacco per circa un paio d’ore. L’ortica, la menta e l’aceto avranno il tempo di sgrassare i capelli e allo stesso tempo ridurre l’irritazione del cuoio capelluto. Trascorso questo tempo, sciacquiamo i capelli e procediamo a lavarli come nostra abitudine. Ripetiamo questo trattamento ogni 15 giorni circa per una chioma sana ed equilibrata.

Lettura consigliata

Addio capelli nello scarico con questa soluzione usa e getta che li acchiappa tutti senza residui e incrostazioni

Consigliati per te