Prepariamo una buona torta di compleanno senza glutine a base di yogurt

Il compleanno della nostra più cara amica si avvicina. Vorremo farle una sorpresa, preparando un dolce fatto con le nostre mani, per dimostrarle quanto teniamo a lei e alla sua amicizia. C’è solo un piccolo problema: è intollerante al glutine. A questo punto abbiamo due opzioni. Possiamo scegliere di rivolgerci a una pasticceria specializzata nella produzione di torte senza glutine, oppure potremmo preparare una torta fatta in casa, a base di yogurt, facendo attenzione ai prodotti che utilizziamo e a come li utilizziamo. Prendiamoci di coraggio e cimentiamoci nell’impresa, perché questa torta è semplicissima e piacerà anche a chi il glutine lo digerisce senza problemi.

Occhio alla farina

Fino a un po’ di tempo fa, sentir parlare di alternative al glutine, non era così comune, ma fortunatamente la cucina è sempre pronta ad aggiornarsi e ad espandere la varietà di ricette disponibili, che accontentino anche le necessità di celiaci e, più in generale, di coloro che mal digeriscono il glutine. Non occorre rinunciare a gusto e golosità. Le farine gluten-free sono molte sul mercato, a partire dalla farina di riso, fino ad arrivare a quella di grano saraceno. Anche amido di mais e fecola di patate sono ingredienti amici degli intolleranti al glutine. Per la ricetta di oggi, utilizzeremo la farina di riso e una buona dose di yogurt. Vediamo come preparare una deliziosa torta di compleanno gluten-free.

Prepariamo una buona torta di compleanno senza glutine a base di yogurt

La torta di oggi, oltre ad essere senza glutine, è anche leggera e cremosa. Una torta sana, semplice e veloce che sposerà i gusti di tutti gli ospiti. Proprio come i pancake salati senza latte al gusto pizza. Non ci resta che procurarci:

  • 4 uova;
  • 1 bustina di lievito;
  • 70 g di eritritolo (o 50 g di zucchero di canna);
  • 150 g di farina di riso;
  • 70 g di fecola di patate;
  • 200 g d yogurt alla vaniglia;
  • 40 g di olio evo;
  • 50 g di gocce di cioccolato.

Per prima cosa, montiamo le uova con l’eritritolo (o lo zucchero), fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa. Aggiungiamo le uova e continuiamo a montare. Setacciamo bene la farina, il lievito e la fecola poco per volta e continuiamo a montare con le fruste elettriche. Aggiungiamo l’olio e le gocce di cioccolato e mescoliamo con un cucchiaio per rendere il composto uniforme. Versiamo l’impasto in uno stampo di 22 centimetri, precedentemente oliato e infarinato, e cuociamo in forno a 180 gradi per 45 minuti circa. Con pochi e semplici ingredienti prepariamo una buona torta di compleanno senza glutine, che farà felice tutta la famiglia e, ancora di più, gli intolleranti al glutine.

Lettura consigliata

Non buttiamo l’acqua di cottura salata della pasta, ma riutilizziamola così

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te