Pochi sanno che è questo il trucchetto geniale per gerani sani e rigogliosi

Il geranio, molto popolare e amato, è una pianta molto rustica. Nonostante ciò, in alcuni casi sarà necessario valutare attentamente alcune particolari esigenze.

Già in precedenza si era trattato di alcuni disturbi che potrebbero colpire i pelargoni, condannandoli a morte certa (consultare qui).

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Aloe Vera Slim, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Aloe Vera Slim

Oggi, invece, non si tratterà di malattie bensì del substrato. Infatti, molti non sanno che i gerani hanno bisogno di un particolare substrato per sopravvivere e fiorire al meglio.

Prima di acquistare dei gerani è necessario sapere che utilizzando un terriccio di scarsa qualità i nostri gerani patiranno molto.

Pochi sanno che è questo il trucchetto geniale per gerani sani e rigogliosi

Il terreno perfetto per i gerani è leggero, ricco di nutrimento e soffice per facilitare la crescita delle radici.

I più audaci potranno cimentarsi nella creazione da zero del terriccio perfetto unendo torbe bionde e scure, sabbia di fiume e compost.

In caso contrario, invece, gli esperti consigliano di utilizzare un classico terriccio per rose contenente sabbia di fiume e stallatico. Prima di acquistare un terriccio per rose, però, si consiglia di leggerne la composizione e sarà bene evitare di scegliere i più economici.

Di norma si sconsiglia di utilizzare il terriccio universale, se proprio non se ne può fare a meno meglio unirlo ad altri elementi.

Si dovrà mescolare del terriccio universale a un 33% di torba bionda o bruna, 33% di terriccio per piante grasse e, infine, aggiungere stallatico.

Meglio preferire lo stallatico pellettato capace di fornire nutrimento per molto più tempo.

Mai utilizzare la terra del giardino o dell’orto, si tratta di terriccio che contiene semi di piante infestanti o parassiti.

Inoltre, quando si rinvasano i gerani mai riutilizzare il terriccio degli anni precedenti. Sarà esaurito e privo dei nutrienti necessari ai gerani.

In situazione di emergenza si potrà utilizzare un terriccio per piante grasse. Infatti, si tratta di un substrato sabbioso e simile a quello che i pelargoni trovano in natura.

Ecco perché pochi sanno che è questo il trucchetto geniale per gerani sani e rigogliosi.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te