Per dimagrire e avere una pancia piatta potrebbero bastare 4 minuti al giorno

esercizi tappetino

Chi vuole perdere peso, ridurre il girovita e avere una pancia piatta deve agire in due direzioni. La prima è quella dell’alimentazione. Per perdere peso occorre seguire una dieta sana, con cibi poco calorici e con quantità moderate. Ma per perdere peso più velocemente occorre anche fare attività fisica. L’esercizio fisico permette di consumare un maggior numero di calorie e quindi favorisce la perdita di peso.

Gli esercizi per una pancia piatta

Tuttavia fare attività fisica richiede tempo e fatica. Fare una camminata a passo veloce per mezzora, oppure correre, andare in bici o in piscina, o in palestra, richiede tempo. Inoltre occorre un impegno costante. Così chi non ha mai fatto esercizi per il corpo oppure è fermo da molto tempo, potrebbe trovare delle difficoltà a cominciare.

Dal Giappone arriva una soluzione che potrebbe sbalordire molti. Si può iniziare a perdere peso e a ridurre le maniglie dell’amore anche con soli 4 minuti di allenamento al giorno. Si esatto, con un allenamento di 4 minuti al giorno senza nessun attrezzo, si potrebbero bruciare molti grassi e iniziare a perdere chili.

Questo workout di 4 minuti è ad alta intensità e prevede di fare 8 esercizi. La sequenza prevede di fare un esercizio per 20 secondi e riposare per 10 secondi, per poi passare al secondo esercizio. Anche questo sarà fatto per 20 secondi al termine dei quali si potrà riposare per 10 secondi. Così fino all’esaurimento degli otto esercizi.

Per dimagrire e avere una pancia piatta potrebbero bastare 4 minuti al giorno

Questa attività fisica può essere svolta in casa, in qualsiasi momento della giornata. Ideale sarebbe farla prima di andare al lavoro, appena alzati, oppure appena rientrati a casa. Il workout si compone dei seguenti 8 esercizi. Si comincia con una corsa sul posto di 20 secondi per riscaldarsi a cui seguono 10 secondi di riposo. Si prosegue con 20 secondi di piegamenti sulle gambe (il termine tecnico è squat) e 10 secondi di riposo.

Il terzo esercizio è il push up, o più comunemente chiamato piegamenti sulle braccia. In pratica si tratta di fare 20 secondi di flessioni. Il quarto esercizio, il plank serve per rinforzare gli addominali. Il quinto esercizio si esegue saltando sul posto alzando contemporaneamente le ginocchia il più possibile.

Il sesto esercizio è il crunch. Ci mettiamo sdraiati con la schiena a terra, le gambe piegate e la pianta dei piedi aderente al pavimento. Da questa posizione alziamo il busto arrivando a formare un angolo a 45 gradi col pavimento. Si mantiene la posizione un secondo e si torna alla posizione di partenza.

Il settimo esercizio è il superman pull up. Ci si pone sdraiati distesi con la pancia a terra, le braccia distese in avanti e le gambe unite. A questo punto si alza leggermente il busto e si spingono indietro i gomiti verso i fianchi.

Infine l’ottavo esercizio è il mountain climber. Ci si mette nella posizione come per fare dei piegamenti sulle braccia. Poi alternativamente si porta avanti una gamba e si torna nella posizione di partenza.

Un metodo alternativo per dimagrire più velocemente

Questa modalità di allenamento è stata ideata da un ricercatore giapponese che ha messo a confronto due gruppi per un certo periodo di tempo. Il primo doveva fare un’attività aerobica per sessanta minuti tre volte la settimana. Il secondo gruppo doveva fare questo workout tutti i giorni. Dopo il periodo di osservazione, la capacità aerobica e anaerobica del secondo gruppo era migliorata di più.

Sempre un giapponese, un attore, per dimagrire e avere una pancia piatta avrebbe scoperto un modo per ridurre il girovita velocemente semplicemente respirando. Applicando una particolare respirazione per 2 minuti al giorno, in poche settimane è riuscito a perdere molti chili.

Magari si potrebbero unire le due tecniche. Dopo i 4 minuti di allenamento intenso, potrebbero seguire i 2 minuti di respirazione per riprendere fiato. Con soli 6 minuti al giorno si potrebbero perdere alcune taglie in poco tempo.

Approfondimento

Alleniamoci così a casa per dimagrire e tonificare risparmiando tempo e soldi

Consigliati per te