Per bruciare grassi, tonificare i muscoli e accelerare il metabolismo è questa la migliore tecnica di allenamento da praticare

La dieta alimentare sana ed equilibrata gioca un ruolo fondamentale per perdere peso ed evitare l’accumulo dei grassi.

Ma un buon allenamento, supportato da una giusta dieta e tanta attività fisica costante e regolare, è altrettanto fondamentale per aumentare un consumo calorico e coadiuvare il dimagrimento.

Per bruciare grassi, tonificare i muscoli e accelerare il metabolismo è questa la migliore tecnica di allenamento da praticare in palestra, a casa o al parco.

Sicuramente uno dei metodi migliori per accelerare il metabolismo è l’allenamento a intervalli.

L’alternanza di fasi ad alta intensità con fasi di recupero indurrà il corpo a bruciare calorie anche quando non ci si allena.

La tecnica migliore di allenamento, possibile da effettuare anche senza ricorrere all’utilizzo di pesi e macchinari, è il tabata.

Il tabata è un workout particolarmente indicato per chi vuole dimagrire bruciando grassi, migliorare la propria resistenza e tonificare i muscoli.

Una tecnica che prevede uno sforzo fisico alla massima intensità per 20 secondi, seguito da 10 secondi di pausa, il tutto ripetuto per 8 volte.

La rapida alternanza tra lo sforzo fisico e la fase di recupero, induce un’accelerazione della combustione del grasso corporeo, stimolando il metabolismo al punto tale che il corpo continuerà a bruciare calorie anche dopo l’allenamento.

Per bruciare grassi, tonificare i muscoli e accelerare il metabolismo è questa la migliore tecnica di allenamento da praticare

Un programma d’allenamento che deve essere eseguito  3/4 volte a settimana,  molto valido ed efficace, riuscendo a garantire ottimi risultati.

Ecco alcuni esempi di workout:

a) 20 secondi di squat e 10 secondi di pausa;

b) 20 secondi di plank e 10 secondi di pausa;

c) 20 secondi di burpees 10 secondi di pausa;

d) 20 secondi di squat e 10 secondi di pausa;

e) 20 secondi di plank e 10 secondi di pausa;

f) 20 secondi di burpees 10 secondi di pausa;

E così a procedere fino a completare le 8 volte.

Per eseguire al meglio questo tipo di allenamento è consigliabile ricorrere all’utilizzo del misuratore del battito cardiaco raggiungendo il 75% della propria frequenza cardiaca massima.

All’interno dell’allenamento si possono inserire diversi tipi di esercizi per i vari distretti muscolari sui quali si vorrà andare a lavorare.

Raggiungendo anche  2 o 3 tabata per un massimo di 15 minuti di esercizi, o comunque secondo la propria resistenza fisica.

Tecnica intensa e poco semplice per chi è poco allenato.

Allenandosi con questo metodo si andrà a migliorare  la resistenza, la forza e la massa muscolare oltre ad accelerare il metabolismo e la capacità cardiovascolare.

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(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

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