La dieta alimentare sana ed equilibrata gioca un ruolo fondamentale per perdere peso ed evitare l’accumulo dei grassi.
Ma un buon allenamento, supportato da una giusta dieta e tanta attività fisica costante e regolare, è altrettanto fondamentale per aumentare un consumo calorico e coadiuvare il dimagrimento.
Per bruciare grassi, tonificare i muscoli e accelerare il metabolismo è questa la migliore tecnica di allenamento da praticare in palestra, a casa o al parco.
Sicuramente uno dei metodi migliori per accelerare il metabolismo è l’allenamento a intervalli.
L’alternanza di fasi ad alta intensità con fasi di recupero indurrà il corpo a bruciare calorie anche quando non ci si allena.
La tecnica migliore di allenamento, possibile da effettuare anche senza ricorrere all’utilizzo di pesi e macchinari, è il tabata.
Il tabata è un workout particolarmente indicato per chi vuole dimagrire bruciando grassi, migliorare la propria resistenza e tonificare i muscoli.
Una tecnica che prevede uno sforzo fisico alla massima intensità per 20 secondi, seguito da 10 secondi di pausa, il tutto ripetuto per 8 volte.
La rapida alternanza tra lo sforzo fisico e la fase di recupero, induce un’accelerazione della combustione del grasso corporeo, stimolando il metabolismo al punto tale che il corpo continuerà a bruciare calorie anche dopo l’allenamento.
Per bruciare grassi, tonificare i muscoli e accelerare il metabolismo è questa la migliore tecnica di allenamento da praticare
Indice dei contenuti
Un programma d’allenamento che deve essere eseguito 3/4 volte a settimana, molto valido ed efficace, riuscendo a garantire ottimi risultati.
Ecco alcuni esempi di workout:
a) 20 secondi di squat e 10 secondi di pausa;
b) 20 secondi di plank e 10 secondi di pausa;
c) 20 secondi di burpees 10 secondi di pausa;
d) 20 secondi di squat e 10 secondi di pausa;
e) 20 secondi di plank e 10 secondi di pausa;
f) 20 secondi di burpees 10 secondi di pausa;
E così a procedere fino a completare le 8 volte.
Per eseguire al meglio questo tipo di allenamento è consigliabile ricorrere all’utilizzo del misuratore del battito cardiaco raggiungendo il 75% della propria frequenza cardiaca massima.
All’interno dell’allenamento si possono inserire diversi tipi di esercizi per i vari distretti muscolari sui quali si vorrà andare a lavorare.
Raggiungendo anche 2 o 3 tabata per un massimo di 15 minuti di esercizi, o comunque secondo la propria resistenza fisica.
Tecnica intensa e poco semplice per chi è poco allenato.
Allenandosi con questo metodo si andrà a migliorare la resistenza, la forza e la massa muscolare oltre ad accelerare il metabolismo e la capacità cardiovascolare.
Approfondimento