Per avere le orchidee sempre fiorite tutto l’anno bastano solo 3 semplici trucchetti

L’orchidea è una pianta straordinaria, nota a tutti per la sua eleganza e maestosità. Questa pianta è speciale, sia per la forma particolare dei suoi fiori, sia per le cure di cui ha bisogno per crescere.

Curare un’orchidea non è un’operazione così semplice, soprattutto se vogliamo che i suoi fiori resistano il più a lungo possibile. Siamo d’accordo, infatti, che un’orchidea senza fiori non sia così bella da vedere.

In questo articolo vogliamo spiegare qualche segreto per far crescere forte e sana questa pianta davvero stupenda. Basterà da sola per abbellire tutta la casa.

Per avere le orchidee sempre fiorite tutto l’anno bastano solo 3 semplici trucchetti

La stagione calda non è facile da sopportare, né per noi né per le nostre piante. Ecco perché abbiamo spiegato come salvare un’altra pianta stupenda, i gerani, nell’articolo “I nostri gerani diventeranno belli da far invidia ai migliori vivaisti grazie a questo preziosissimo segreto che in pochi conoscono“.

Tornando alle orchidee, è fondamentale scegliere la posizione giusta per far crescere forte e sana la nostra pianta. L’orchidea non ama la luce del sole diretta: meglio posizionarla vicino alle finestre esposte ad ovest o a est. Passiamo ora ai 3 trucchetti di cui sopra, anzi i 2 trucchetti più 1 segreto che in pochi conoscono.

Attenzione all’irrigazione

L’orchidea ha bisogno di innaffiature solo 1 volta a settimana. L’ideale è immergere la nostra pianta in un contenitore pieno d’acqua, non troppo fredda, per 20-30 minuti.

Non dimentichiamo il fertilizzante

L’orchidea è una pianta che ha bisogno di fertilizzanti, meglio se sono quelli specifici per questa pianta. Aggiungiamo i fertilizzanti insieme all’acqua solo una volta al mese, cioè quando la pianta sta effettivamente crescendo.

Il controllo della temperatura

L’orchidea fiorisce davvero bene a condizione che la temperatura sia adatta alle sue esigenze. L’ideale è che la temperatura scenda di notte tra i 12° e i 18°, mentre di giorno sia più alta di 4-5 gradi. La differenza di temperatura è molto importante perché la nostra pianta fiorisca.

Ed ecco che per avere le orchidee sempre fiorite tutto l’anno bastano solo 3 semplici trucchetti.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te