Nutella: dove ci porterà?

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È da poco trascorso il World Nutella Day svoltosi il 5 febbraio scorso. È stato un evento di portata mondiale ed ha coinvolto tutti gli appassionati della golosa crema spalmabile. In questi ultimi mesi l’amata Nutella ha fatto molto parlare di sé. Questo grazie al lancio dei ricercatissimi Nutella Biscuits.I biscotti ripieni della dolce crema hanno fatto spuntare in alcune città bagarini per la loro vendita. Persino le alcune piattaforme di e-commerce si sono attrezzate per la rivendita a sovraprezzo del nuovo prodotto introvabile sugli scaffali di supermercato.Strategie per far parlare di un marchio o imprevedibile successo di un prodotto?

La lunga strada dalle origini

La storia della Nutella è lunga ed articolata. Rintracciamo le sue origini ad Alba nel 1942, quando Pietro Ferrero disse di aver inventato il “dolce degli umili”, una crema alla nocciola morbida e dal sapore irresistibile. Il nome deriva dall’unione del termine nutche in inglese significa nocciola, e dal suffisso -ella, in assonanza col termine bella, che rendeva ancora più dolce il prodotto. Per il logo si scelgono da subito caratteri semplici e ben evidenti su uno sfondo bianco. La Nutella è un prodotto che intende entrare nelle case degli italiani e diventare ingrediente irrinunciabile per la colazione quotidiana. Difatti, anche la grafica non sarà lasciata al caso. Al barattolo pieno di dolce crema si affianca una fetta di pane ed un coltello stracolmo che spalma la crema. Accanto, alcune nocciole ne rimarcano l’ingrediente principale. Un altro simbolo di peculiare identificazione sarà il barattolo con la sua forma inconfondibile.

La famiglia si allarga per passione

Dall’anno della sua origine, la Nutella di strada ne ha fatta molta. Nel corso del tempo ha sempre cercato di mantenere immutata la sua identità apportando alcune modifiche a dei must del marchio stesso. La Nutella nel corso degli ultimi anni è cresciuta tanto da creare una famiglia di prodotti ad essa associati. A cominciare dai nutella B-ready, fino agli ultimi Nutella Biscuits, il successo ha accompagnato l’ampia diffusione sul mercato. Oggi a Chicago è possibile trovare un ristorante totalmente dedicato alla crema spalmabile che fa sciogliere di piacere gli appassionati. Insomma, una giornata celebrativa sembra proprio la naturale conseguenza di un fenomeno di portata mondiale. Non sappiamo quali altri prodotti sfornerà casa Ferrero. Sicuramente, se la base è alla Nutella, i consensi non tarderanno ad arrivare.

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