Il caldo intenso ed insopportabile degli ultimi mesi sta creando davvero tantissimi disagi, almeno su tre livelli. Il problema più grave e urgente è sicuramente quello della siccità che, a causa dei cambiamenti climatici e di “Caronte”, l’anticiclone africano, sta mettendo in ginocchio l’intero Paese.
Il secondo problema, non meno pericoloso, è rappresentato dalle ondate di calore che, ogni giorno, mettono a rischio centinaia di persone, soprattutto quelle più fragili. In questo senso, è fondamentale seguire alcune regole come, ad esempio, evitare di uscire nelle ore più calde, idratarsi e mangiare pasti leggeri. Inoltre si consiglia di utilizzare ventilatori e condizionatori con parsimonia per arieggiare e rinfrescare gli ambienti interni.
La piaga dell’estate
Indice dei contenuti
Il terzo problema, invece, riguarda l’invasione degli insetti, come blatte, scarafaggi, mosche, vespe, formiche e zanzare. Negli ultimi giorni, però, complici anche la siccità ed il caldo, si sta registrando anche un aumento delle segnalazioni riguardanti le cimici e le cavallette.
Queste ultime, oltre ad essere molto fastidiose, soprattutto quando riescono ad entrare in casa, sono anche molto pericolose per le coltivazioni. Infatti, nel caso in cui avessimo un piccolo orticello o delle piantine esposte sui balconi, con questi due insetti nei paraggi c’è poco da star tranquilli.
Per prevenire la loro diffusione, o per allontanarle dalle nostre abitazioni, quindi, è necessario munirsi di alcuni prodotti repellenti. Anziché, però, utilizzare trappole ed insetticidi, possiamo preparare in casa una miscela davvero potente, capace di contrastare sia questi che altri insetti.
Non servono trappole per tenere lontane cimici e cavallette dall’orto o da balconi e finestre, ma questo semplice rimedio naturale
Prima di utilizzare qualsiasi rimedio è importante ricordare che, per ottenere una buona disinfestazione, bisogna innanzitutto mantenere tutte le superfici di casa sempre pulite. Inoltre si consiglia di evitare accumuli di spazzatura o di lasciare alimenti aperti in giro. Per aumentare la sicurezza, inoltre, è fondamentale munirsi di zanzariere.
Preso atto di ciò, vediamo come realizzare il nostro repellente naturale. Innanzitutto, abbiamo bisogno di tre ingredienti: il sapone potassico molle, l’olio di neem e l’acqua.
Il primo ingrediente è un corroborante naturale, molto utilizzato in agricoltura biologica, soprattutto per contrastare insetti, malattie fungine e così via. Inoltre si tratta di un prodotto organico e biodegradabile in grado anche di rinforzare le strutture vegetative. L’olio di neem, invece, è un insetticida naturale e antibatterico davvero molto efficace, utilizzato da millenni contro insetti e parassiti.
Quindi non servono trappole per tenere lontane cimici e cavallette, ma basterebbe soltanto unire questi prodotti speciali. Per ottenere una soluzione equilibrata ed efficace si consiglia di aggiungere un cucchiaino di olio di neem ed uno di sapone potassico per ogni litro d’acqua. Una volta mescolato bene il tutto, inseriamo la miscela in un flaconcino spray ed iniziamo a spruzzarla nei vari punti di interesse.
Lettura consigliata