Non buttare i vecchi barattoli di vetro, ecco 4 idee per riutilizzarli con l’arte del riciclo creativo

Non buttare i vecchi barattoli di vetro, ecco 4 idee per riutilizzarli con l’arte del riciclo creativo. Se sei amante del riciclo creativo, probabilmente sei sempre alla ricerca di nuove idee per riutilizzare tutto ciò che, altrimenti, dovresti buttare. Puoi riutilizzare i tuoi vecchi barattoli di vetro (ad esempio, quelli delle spezie) per decorare sia la casa che il giardino. Prima di tutto, però, lavali e asciugali a dovere. Non avrai necessariamente bisogno del coperchio per realizzare le idee che ti proporremo nel corso di quest’articolo. Scopriamo, quindi, come puoi riutilizzare i vecchi barattoli in vetro con l’arte del riciclo creativo.

Non buttare i vecchi barattoli di vetro, ecco 4 idee per riutilizzarli con l’arte del riciclo creativo

Micro-coltivazioni 

Se vuoi creare un piccolo giardino sospeso, in casa o all’esterno, utilizzare i barattoli di vetro è l’ideale. Procuratevi, quindi, del terriccio universale e della torba e ponetela sul fondo del barattolo di vetro, cercando di non sporcarne le pareti. Proprio per questo, il travaso del terriccio deve avvenire in maniera molto lenta e calcolata. Quali piante è consigliato coltivare al loro interno? La più scenografica è sicuramente il senecio a collana, di cui avevamo già parlato in un precedente articolo. Altrimenti, potresti optare per delle piante grasse. La manutenzione richiesta dalle piante proposte è minima, in quanto necessitano solo di essere annaffiate sporadicamente.

Decorazioni da parete

Perché non provi ad appendere i vecchi barattoli in vetro al muro con una fascetta per tubi di scarico idraulici? Puoi sfruttare il fatto che siano trasparenti per deporre oggetti al loro interno: conchiglie, piccoli sassi, sabbia colorata. In questo modo, potrai dare più colore all’ambiente casalingo.

Coprirli di pizzo ornamentale

Se oltre ad avere una passione per il riciclo creativo hai anche quella per l’uncinetto, perché non provi a prendere due piccioni con una fava? Puoi realizzare degli splendidi pizzi ornamentali con i quali rivestire il barattolo in  vetro, che potrai poi riutilizzare come centrotavola. Magari inserendo al suo interno della sabbia colorata bianca ed una candela.

Piccole lampade per la stanza dei bambini

Prova a decorare un barattolo in vetro con la tecnica del decoupage, creando al suo interno la silhouette di un animale, come ad esempio una farfalla. Puoi anche colorare il barattolo con del colorante, assicurandoti però che sia atossico quando riscaldato. In seguito, ponici dentro una lampada a led. Quindi, otterrai una piccola lampada per la notte per la stanza dei bambini. Alcuni di questi, infatti, hanno paura del buio e non riescono a dormire con la luce spenta. Invece di comprare le classiche lucine da parete o lasciare accesa la luce della stanza fin quando il bambino o i bambini non si addormentano, potresti intervenire in questo modo creativo e originale.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.